“Onu: Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, terrà un discorso a New York stasera”

Nell’ambito della 78esima sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite (Unga), la premier Giorgia Meloni prenderà la parola mercoledì sera per esporre diverse questioni di interesse per l’Italia. Uno dei punti centrali del suo discorso sarà l’emergenza migranti, sottolineando che l’Italia non può affrontare da sola questa sfida e che l’aiuto dell’Europa non è sufficiente. Meloni ribadirà anche il sostegno all’Ucraina e l’importanza di lavorare incessantemente per una “pace giusta”.

Durante la sua presenza all’Unga, Meloni affronterà una serie di argomenti, tra cui la riforma delle Nazioni Unite e l’importanza del multilateralismo. Inoltre, darà rilievo al piano Mattei per l’Africa, che rappresenta una delle sue priorità e che risulta essere particolarmente complesso e delicato per il governo italiano. Il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani ha sottolineato che l’Africa rappresenta una polveriera già esplosa, evidenziando la gravità della situazione.

La premier arriverà a New York in serata portando con sé anche sua figlia, Ginevra. Durante la sua permanenza, avrà diversi incontri bilaterali, tra cui quello con il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, fissato per mercoledì alle 16:22. Inoltre, è previsto un incontro con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e con il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. Con il leader turco, Meloni cercherà di trovare un accordo per affrontare il flusso migratorio proveniente dalla rotta balcanica. Tajani ha sottolineato che il problema dei migranti non può essere limitato solo a Lampedusa, ma rappresenta una questione più ampia.

Tajani ha fatto appello affinché non si facciano spot elettorali sulla pelle dei migranti, mentre è ancora aperta la discussione sulla presenza della leader francese di estrema destra Marine Le Pen a Pontida. Tajani ha chiarito che Le Pen non era presente nel Consiglio dei ministri del governo italiano che ha deciso le nuove misure riguardanti i migranti.

Meloni si occuperà di spiegare le ultime decisioni prese in Italia e la pressione che grava sui Paesi di primo approdo agli altri leader presenti a New York. Chiederà con forza l’intervento delle Nazioni Unite affinché si trovi una soluzione condivisa. Nel frattempo, le parole del sindaco di Lampedusa Filippo Mannino risuonano nella suggestiva cornice del Palazzo di Vetro, in cui si spera che Lampedusa non diventi una nuova Ellis Island.

L’agenda ufficiale di Meloni prevede la sua presenza all’apertura del dibattito generale dell’Unga, con gli interventi di Joe Biden, Volodymyr Zelensky e Luiz Inàcio Lula da Silva. In seguito, mercoledì intervenerà al dibattito in Consiglio di Sicurezza sul tema dell’Ucraina e infine terrà il suo atteso discorso all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.