Pantheon di Roma: Audioguida per scoprire la storia e l’arte della Basilica

Il Capitolo di Santa Maria ad Martyres di Roma ha deciso di realizzare un’audioguida sul Pantheon come luogo di culto cristiano con voci teatrali e una colonna sonora per avvicinare i visitatori all’arte e alla spiritualità del luogo. L’audioguida è stata affidata a Ilaria D’Uva, interprete del patrimonio culturale e di servizi museali.

Una nuova audioguida per il Pantheon

Il Pantheon di Roma ha già un audiotour prodotto da Ilaria D’Uva, ma monsignor Daniele Micheletti, Arciprete Rettore della Basilica, ha chiesto di modificarlo per meglio rispondere alla dimensione religiosa della visita. È così nata una nuova audioguida con le voci di Sergio Rubini, Alessandro Haber, Daniele Parisi, Giusi Cataldo e monsignor Micheletti, accompagnate dalle composizioni originali di Antonio Fresa.

Testi teatrali e coinvolgenti

I testi dell’audioguida sono stati scritti da Ilaria D’Uva e Francesca Ummarino, con un taglio teatrale e un tono caldo che rendono i percorsi precisi e coinvolgenti. Le voci degli attori trasformano le consuete descrizioni in storie appassionanti, dando voce alle figure che hanno attraversato la storia del Pantheon.

Cinque figure significative

Il nuovo audiotour racconta il Pantheon attraverso cinque figure che hanno avuto un particolare significato nella sua storia. Adriano (voce di Sergio Rubini), Papa Bonifacio IV (Alessandro Haber), Raffaello (Daniele Parisi), Margherita di Savoia (Giusi Cataldo) e monsignor Daniele Micheletti. Ognuno di loro offre una prospettiva diversa sul luogo.

Audioguida multilingue e versione per bambini

L’audioguida è disponibile in undici lingue ed è stata realizzata anche una versione speciale per bambini, con un approccio dedicato ai più piccoli. Le musiche dell’audioguida sono state pubblicate come un disco disponibile su tutte le piattaforme digitali di streaming e download.

Un’esperienza coinvolgente per i visitatori del Pantheon

L’audioguida sul Pantheon come luogo di culto cristiano offre ai visitatori un’esperienza coinvolgente, avvicinandoli all’arte e alla spiritualità del luogo attraverso una narrazione contemporanea e voci teatrali. Il Capitolo di Santa Maria ad Martyres di Roma ha voluto creare un’audioguida che trasmettesse l’importanza e la bellezza del Pantheon come luogo di culto.