Parigi 2024: La Francia si impegna al massimo per assicurarsi Mbappé

France’s Kylian Mbappé during the training session at Giuseppe Meazza stadium on the eve of the Uefa Nations League final match Spain vs France, Milan, Italy, 09 October 2021. ANSA / MATTEO BAZZI

Il talentuoso calciatore del Paris SG, Kylian Mbappé, ha espresso il suo desiderio di prendere parte alle Olimpiadi che si terranno nella sua città natale l’anno prossimo. Tuttavia, la partecipazione di Mbappé potrebbe essere ostacolata dal fatto che il torneo di calcio maschile dei Giochi non fa parte del calendario Fifa, quindi i club non sono obbligati a concedere i loro giocatori. Tuttavia, Mbappé ha intenzione di far inserire una clausola nel suo contratto che gli permetta di partecipare all’Olimpiade di Parigi.

L’opinione del presidente della Federcalcio francese

In un’intervista al presidente della Federcalcio francese, Philippe Diallo, è stato chiesto se Mbappé potrà partecipare alle Olimpiadi. Diallo ha risposto che è dovere della federazione fare tutto il possibile per avere i migliori giocatori in squadra. Ha anche sottolineato che i presidenti dei club sono consapevoli dell’importanza di sostenere la squadra nazionale e hanno dato la loro piena disponibilità per la partecipazione di Mbappé.

La situazione contrattuale di Mbappé

Il contratto di Mbappé con il Paris SG scade il 30 giugno, ma sia che decida di rinnovarlo sia che scelga di trasferirsi al Real Madrid, il calciatore francese ha l’intenzione di far inserire una clausola che gli permetta di partecipare alle Olimpiadi di Parigi. Questo sarebbe possibile poiché il torneo olimpico si svolgerebbe dopo la sua partecipazione agli Europei in Germania con la nazionale maggiore.

La partecipazione di Mbappé all’Olimpica

Nel caso in cui venisse convocato dal ct dell’Olimpica, Thierry Henry, Mbappé occuperebbe uno dei tre posti in rosa riservati ai giocatori di età superiore ai 23 anni. La sua presenza sarebbe un grande rinforzo per la squadra e potrebbe contribuire a garantire una medaglia per la Francia.

La disponibilità dei club

Nonostante i club non siano obbligati a concedere i loro giocatori per il torneo olimpico, i presidenti dei club francesi hanno dato la loro piena disponibilità per sostenere la squadra nazionale e garantire il successo della stessa.

Conclusioni

La partecipazione di Kylian Mbappé alle Olimpiadi di Parigi 2024 dipenderà dalla sua situazione contrattuale e dalla volontà dei club di concederlo. Tuttavia, il calciatore francese ha espresso il suo desiderio di prendere parte al torneo e sta cercando di far inserire una clausola nel suo contratto che gli permetta di farlo. La sua presenza sarebbe un grande vantaggio per la squadra olimpica francese e potrebbe contribuire a ottenere una medaglia.