Pasqua 2024 in Polonia, ecco cosa fare

Le festività pasquali sono da sempre sinonimo di primavera. Se state cercando una meta che dà il meglio di sé in primavera e che è famosa in tutto il mondo per come festeggia la Pasqua, allora la Polonia è il posto giusto. Qui, tra il sacro della spiritualità delle palme e le meravigliose decorazioni delle uova, scoprirete un paese pieno di tradizioni, usanze e divertimenti. Di seguito vi segnaliamo alcune delle caratteristiche principali che vi faranno innamorare della Polonia (anche) a Pasqua.

Domenica delle Palme (Niedziela Palmowa)

La Domenica delle Palme segna l’inizio della Settimana Santa e viene celebrata con una serie di cerimonie e riti in tutta la Polonia. Un elemento iconico di questa festa sono le palme decorate, che rappresentano la benedizione di Gesù durante la sua entrata a Gerusalemme. Le palme vengono intrecciate a mano e decorate con fiori, nastri e piume colorate, e poi benedette durante la messa. Queste palme benedette vengono conservate nelle case come simbolo di protezione e benedizione.

Uova decorate (pisanki)

Le uova decorate sono un’altra tradizione pasquale polacca molto antica e significativa. Le uova, simbolo di nuova vita e rinascita, vengono decorate con disegni intricati e colori vivaci utilizzando diverse tecniche, come la cera calda o coloranti naturali. La pratica di decorare le uova risale a secoli fa e riflette la creatività e l’abilità artigianale del popolo polacco. Le uova decorate vengono scambiate tra amici e parenti durante le celebrazioni pasquali e sono spesso parte integrante della decorazione pasquale nelle case.

Rekawka a Cracovia

La festa della Rekawka è un evento unico che si tiene ogni anno il martedì dopo Pasqua presso il tumulo di Krakus a Cracovia. Questo evento commemora antiche tradizioni pagane e offre l’opportunità di immergersi nella storia e nella cultura polacca. Durante la Rekawka, si svolgono rievocazioni storiche, spettacoli medievali e competizioni che coinvolgono la comunità locale e i visitatori.

Mercatini di Pasqua

Durante il periodo pasquale, numerosi mercatini di Pasqua animano le piazze delle città polacche, offrendo una vasta gamma di prodotti artigianali, souvenir e delizie culinarie tradizionali. La Fiera di Pasqua a Cracovia è uno dei mercatini più rinomati del paese, dove è possibile trovare uova decorate, oggetti artigianali, porcellane e una varietà di piatti tipici della cucina polacca. I mercatini di Pasqua sono luoghi di incontro e di festa, dove le persone si riuniscono per celebrare la Pasqua e godere dell’atmosfera festosa e vibrante.

Se ti interessa l’argomento leggi anche qua

__________

Foto d’apertura: la capitale polacca, Varsavia