Patti Smith omaggia D’Annunzio a Pescara: un tributo emozionante alla figura del poeta

Patti Smith incanta il pubblico al Teatro Massimo di Pescara

Verso la fine del concerto al Teatro Massimo di Pescara, Patti Smith ha letto alcuni versi intensi e dolci intitolati “Rimani”. “In inglese questa poesia si chiamerebbe ‘Stay'”, ha spiegato l’artista, “ma è una delle poesie più appassionate di Gabriele D’Annunzio”.

La Sacerdotessa del Rock ha offerto al pubblico di Pescara una performance carica di energia e significato. Il concerto è stato accompagnato dalla pubblicazione del libro “A Book of Days”, un diario di viaggio che raccoglie parole e fotografie di un anno speciale. Il libro contiene oltre 365 scatti, che spaziano dalle vecchie polaroid alle foto scattate con lo smartphone, per creare un’estetica unica.

La performance di Patti Smith è stata altrettanto unica, con l’artista al centro del palco insieme a Tony Shanahan e suo figlio Jackson Smith. Il set elettroacustico ha permesso di esplorare il suono della Telecaster e delle pedaliere.

Il concerto è iniziato con “Grateful”, una delle canzoni preferite per aprire lo spettacolo, seguita da “My Blakean Year” dedicata a William Black e “Ghost Dance”. Poi è stato il momento di omaggiare Giacomo Leopardi con “L’infinito” e Tom Verlaine con “Guiding Light”. Durante questa canzone, l’allarme antincendio si è attivato, ma Patti Smith ha scherzato dicendo che era Tom Verlaine che voleva dire qualcosa. Il tributo a Bob Dylan è stato reso con “One Too Many Morning”, mentre “Work” è stato un omaggio a Charlotte Day Wilson. La chiusura del concerto è stata un crescendo di emozioni con “Nine”, “Dancing Barefoot” e “Beneath the Southern Cross”, accompagnate dal grido di “libertà, vogliamo il cambiamento e lo vogliamo adesso!”.

Patti Smith ha concluso il concerto con “Peaceable Kingdom” e “People Have the Power”, ripetendo il suo appello per fermare i bombardamenti. Infine, ha reso omaggio alla poesia di Gabriele D’Annunzio con “Pissing in the River”, “Because the Night” e “Gloria”, suonate con l’entusiasmo del pubblico che si è radunato sotto il palco. Il prossimo concerto si terrà domani a Campobasso.