Polemiche X Factor: Santi Francesi svelano come le controversie stanno oscurando gli artisti

I Santi Francesi: “La musica è ciò che conta di più”

I vincitori di ‘X Factor’ 2022, i Santi Francesi, hanno deciso di non commentare le polemiche che stanno caratterizzando le puntate finali del programma. “Non stiamo nemmeno a discuterne, perché riteniamo che tolgano spazio a quello che conta di più, che sono gli artisti che partecipano e la musica”, hanno dichiarato al Adnkronos. Il duo ha ammesso di seguire attentamente il programma e di tifare per i loro amici, gli Stunt Pilots, che sono ancora in gara.

La sfida di Sanremo Giovani

Alessandro De Santis e Mario Francese, i Santi Francesi, sono tra i 12 finalisti di Sanremo Giovani che si sfideranno il prossimo 19 dicembre per ottenere uno dei tre posti per il festival di febbraio. Nonostante l’emozione, il duo affronta la competizione con calma. “La stiamo affrontando come se non fosse Sanremo”, hanno dichiarato. La loro canzone, intitolata ‘Occhi Tristi’, è già disponibile in radio e in digitale. Il brano è nato casualmente durante una sessione di registrazione e parla delle promesse che gli artisti fanno e che spesso sono difficili da mantenere nella vita di tutti i giorni.

Un mix di generi musicali

I Santi Francesi promettono un ritmo coinvolgente nella loro canzone. “Ci sono sonorità jungle, drum & base, elettroniche ma anche un po’ di rock”, hanno spiegato. Il duo crede nell’evoluzione del proprio stile musicale e considera la vittoria a Sanremo come un’opportunità, ma non come l’obiettivo principale. “Non è il motivo per cui stiamo affrontando questo percorso”, ha sottolineato Alessandro De Santis. Nonostante l’ansia, i Santi Francesi cercano di non vivere la competizione come una gara.

Dal successo a Musicultura a Sanremo

Dopo la vittoria a Musicultura 2021 e a ‘X Factor’ 2022, i Santi Francesi si sono fatti conoscere sempre di più dal grande pubblico. Hanno realizzato una versione personale di ‘Sere Nere’ di Tiziano Ferro per la colonna sonora del film ‘Io e il Secco’ di Gianluca Santoni. Inoltre, si sono esibiti al Grand Opening del Nitto Atp Finals 2023 come rappresentanti della Regione Piemonte. Il duo considera Sanremo come un’importante opportunità per far conoscere la propria musica e si ritiene fortunato di poter partecipare a un evento così vicino ai giovani.

In conclusione, i Santi Francesi si concentrano sulla loro musica e non si lasciano coinvolgere dalle polemiche. Sono pronti a sfidare gli altri finalisti di Sanremo Giovani con la loro canzone ‘Occhi Tristi’, che promette di mescolare generi musicali diversi. La vittoria a Sanremo sarebbe un traguardo importante, ma non è l’obiettivo principale per il duo.