Ponte del Primo Maggio: dove mangiare a Roma e dintorni

Dove mangiare durante il ponte del Primo Maggio a Roma e dintorni

Mangiare a Roma e dintorni durante il lungo weekend del Primo Maggio? Dalla tipica cucina romana al sushi ecco i nostri consigli

Una cena da “Checco dello Scapicollo”

Mangiare Primo Maggio Roma

Partiamo dalla Capitale proponendovi alcuni locali in grado di accontentare, provare per credere, anche i palati più esigenti; “Checco dello Scapicollo”, situato in zona EUR, ne è un esempio visto che ormai è riconosciuto sulla piazza romana, e non solo, come autentico baluardo del “mangiar bene”. Qui potere trovare, in un ambiente che fa della famigliarità uno dei suoi “must”, una cucina tradizionale che guarda all’innovazione. Un locale la cui direzione affidata a Francesco Testa lo ha reso popolare anche tra le celebrità, tant’è che tra i numerosissimi clienti è conosciuto come “il ristorante dei VIP. Un ristorante che risulta una meta perfetta per ogni vostra esigenza: dal pranzo d’affari, alla cena romantica fino alle cerimonie. Ma non è tutto poiché viene costantemente scelto anche per eventi culturali, sportivi, mondani o sociali.

Cenare al “Kursaal Ristorante”

Spostiamoci ad Ostia Lido dove protagonista assoluto è il pesce, freschissimo e di ottima qualità, che si può gustare presso il Kursaal Ristorante; pesce che arriva direttamente dall’asta di Anzio, tramite la rinomata Pescheria Pallotta, per proporre una serie di pietanze da leccarsi i baffi. Piatti che vengono cucinati niente meno che da Marco Ferrari, chef stellato che porta al Kursaal (qui per saperne di più) tutta la sua esperienza maturata durante esperienze, in Italia ed all’estero, una più prestigiosa dell’altra. Un locale che risulta perfetto anche per meeting aziendali e feste private (opportunità di riservare privé per compleanni od altri eventi) consumando il proprio menù stando sulla terrazza panoramica vista mare, nella sala interna climatizzata oppure nella sala coperta dalle vetrate.

Una serata da “Arcade and Food”

Se volete passare qualche ora unendo al gusto del cibo il sano divertimento, dovete andare da Arcade and Food a Roma, niente meno che il primo ristorante capace di combinare cucina e giochi arcade. Un mix davvero più unico che raro per un locale dove poter assaporare piatti della tradizione italiana ed internazionale, accompagnati da birre artigianali e cocktail nel mentre si gioca ai tipici giochi del periodo d’oro, gli anni ’80 e ’90, delle cosiddette “macchinette”. Arcade and Food, aperto 7 giorni su 7 e con eventi in programma ogni sera, che vi catturerà con sfiziosissimi antipasti o panini che prendono i nomi dei vostri personaggi preferiti, ad esempio Ruy o Ken di Street Fighter 2. E mentre siete seduti al vostro tavolo a gustarvi la vostra pietanza vedrete girare camerieri-cosplay ispirati a tutti i giochi presenti nella struttura.

Visitare “Spiga d’oro Bakery”

Mangiare Primo Maggio Roma

Spiga d’oro Bakery in via Umberto Lilloni, 62, a Roma è un forno a conduzione familiare. La sua storia ha inizio nel 1995 grazie alla passione per la panificazione di papà Sandro, maturata lavorando come garzone nel 1974. Ha realizzato il sogno di aprire il primo forno dopo aver viaggiato e lavorato in Italia e all’estero. Spiga D’Oro oggi è forte di oltre 50 collaboratori che ogni giorno si impegnano per creare pane, pizza e dolci. La famiglia possiede una cascina Spigadoro dove si organizzano eventi: il catering fornisce tutto dall’aperitivo al dopocena ed utilizza principalmente prodotti italiani. La bakery ha anche un e-commerce e spedisce in tutta italia. C’è la possibilità di ordinare delivery grazie alla collaborazione con Just Eat e Glovoo. Il locale è aperto da lunedì al sabato dalle 7:30 alle 20:00 e domenica dalle 7:30 alle 14:30.

Provare il menù di “Pasquino”

Mangiare Primo Maggio Roma

Pasquino è un bistrot italiano situato in Via del Governo Vecchio, 79, a Roma. Il menu spazia dagli antipasti classici come la bruschetta al pomodoro fino ad arrivare al carpaccio di salmone, per poi passare alla pasta fatta in casa, e continuare con i secondi della tradizione come saltimbocca alla romana e l’abbacchio alla scottadito. Non mancano le zuppe, i risotti, le insalatone e gli immancabili dolci come il Tiramisù o il Profitterole. E’ aperto 7 giorni su 7 dalle 7 alle 2 di notte.

Pranzare al ristorante fast food “Kebhub”

Mangiare Primo Maggio Roma

Kebhub è un ristorante fast food sito a Trastevere in via Cosimato 12. E’ la prima por* kebabberia in Italia, ma è allo stesso tempo arrosticineria, vineria e champagneria. Utilizza carni italiane, spagnole e danesi e il pane pita greco originale. Ha 20 coperti interni (4 tavoli da 4 persone). Offre la possibilità di delivery grazie alla collaborazione con Glovo, Just Eat, Uber Eats e Deliveroo. E’ aperto dalla domenica al giovedì dalle 18.00 all’1.30 e venerdì e sabato dalle 18.00 alle 3.00.

Cenare al ristorante/pizzeria “Mariuccia Group”

Mangiare Primo Maggio Roma

Mariuccia Group è un ristorante/pizzeria a Campo de’ fiori a Roma, nello specifico a Piazza della Cancelleria. Il ristorante, oltre alla classica pizza napoletana con cornicione, offre anche una vasta selezione di prima piatti: dai classici romani come la carbonara, fino ad arrivare alle ricette della tradizione partenopea. Non mancano nel menu le montanari fritte, i calzoni e diversi dolci. Il ristorante è aperto dal lunedì alla domenica dalle 10:30 alle 00:30.

Provare il sushi e non solo di “Nana Sushi”

Mangiare Primo Maggio Roma

Nana Sushi sito in via di Bravetta 54 e viale G.Sirtori a Roma. Il menu alla carta spazia dai classici Hosomaki, ai Bao, alle Tartare, per poi continuare con i Nigiri, il Sashimi, gli Uramaki, le Poke, i ravioli ed i tacos. Il ristorante offre la possibilità di delivery grazie alla collaborazione con Just Eat dove è presente uno sconto del 15%. E’ attivo anche su TheFork, dove si ha un 20 % di sconto bevande escluse. E’ aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 23. La domenica dalle 18 alle 23.

Provare le proposte de “L’officina dei sapori”

Lofficina dei sapori è un ristorante italiano sito in via degli Aceri, 72 a Roma. Propone una cucina creativa di pesce e carne e la pasta fatta in casa. Nel menu ci sono anche delle opzioni vegane, vegetariane e gluten free. C’è la possibilità di ordinare delivery grazie alla collaborazione con Just Eat e Deliveroo. E’ aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 23. Il sabato fa orario continuato dalle 12 alle 23, la domenica dalle 12.30 alle 17.00 ed il martedì è giorno di chiusura.

Una cena di pesce da “Osteria Maré”

Osteria Maré offre un ricco menu di pesce con diversi piatti della cucina siciliana. Si trova a Roma in viale Regina Margherita 225. Il locale offre la formula Business Lunch a 10 euro, che prevede un primo ed un secondo piatto di pesce a scelta tra le proposte del giorno. Una soluzione per il pranzo per tutte quelle persone che durante la settimana (dal martedì al venerdì) lavorano o risiedono a Roma tra la zona dell’Università La Sapienza, il Policlinico Umberto I, il quartiere Nomentano, Piazza Ungheria, i Parioli, l’Università LUISS, Enel Green Power, Viale Liegi

Un pranzo tra il verde della “Fattoria Santo Stefano”

Muoviamoci di pochi passi da Roma ed andiamo nel verde delle campagne di Maccarese dove and attenderci c’è l’atmosfera tipica che si può respirare in una location immersa nel verde; siamo alla Fattoria Santo Stefano che con i suoi spazi, sia all’esterno che all’interno, è pronta ad ospitarvi al meglio per questo ponte del Primo Maggio. Qui, tra la cucina che fa dell’eccellenza la sua “materia prima” e divertimenti per grandi e piccini (gonfiabili, giochi americani e tante sorprese), si trascorrerà una giornata all’insegna della serenità e dell’aria buona.

Una cena di pesce a Fiumicino presso “Borgo Salino”

Autentico paradiso culinario dove assaporare il pescato locale in una veste innovativa è Borgo Salino nel cuore di Fiumicino. Qui, all’interno di un palazzo storico, si possono riscoprire i sapori della tradizione locale con una cucina gourmet grazie al pescato che viene selezionato direttamente dai pescherecci locali. Insomma, da Borgo Salino troverete l’abbinamento perfetto fra tradizione e innovazione.

Una cena da “La Vista” a Genzano

Se state cercando un locale di cucina mediterranea con vista lago allora “La Vista” a Genzano è la scelta perfetta; i piatti proposti sono preparati con ingredienti freschi di stagione con il “plus” di un panorama davvero mozzafiato direttamente sul lago di Nemi. Un mix veramente perfetto tra gusto e panorama; qualche esempio dei piatti proposti dallo chef? Un risotto ai frutti di mare oppure una grigliata mista, il tutto “condito” dal tramonto sul lago.

Un pranzo a “La Dispensa di Memmo”

La chef Valentina Pistoia vi aspetta presso “La Dispensa di Memmo” (sempre aperto a pranzo e su prenotazione a cena) ad Altipiani di Arcinazzo, in provincia di Frosinone; qui potete trovare una cucina tipica e ricca di fantasia grazie alla quale assaporare specialità della tradizione laziale preparare con ingredienti di qualità e freschi. Tra le delizie che aspettano ci sono gnocchi al ragù di cinghiale, polenta con salsiccia e funghi porcini o tiramisù al limoncello.