Possibile accordo Italia-Germania sulla questione migratoria, discussione a Bruxelles: ultime notizie

Presidenza spagnola propone testo per accordo UE sui migranti

Oggi a Bruxelles, gli ambasciatori dei Paesi membri dell’UE si riuniranno per discutere il testo elaborato dalla presidenza spagnola riguardo all’accordo sulla posizione negoziale del Consiglio sulle crisi migratorie. Questo testo potrebbe rappresentare un punto di incontro tra le posizioni divergenti della Germania e dell’Italia.

Le principali questioni di disaccordo riguardano il ruolo delle ONG attive nel Mediterraneo Centrale e il trattamento dei minori. Sebbene il tema sia stato messo in agenda, non è ancora certo se si raggiungerà un accordo. Una fonte afferma che un accordo è sicuro, mentre un’altra fonte diplomatica UE rimane cauta, limitandosi a dire che sarà discusso oggi in Coreper. Tuttavia, una terza fonte diplomatica europea è ottimista, ricordando che di solito la presidenza del Consiglio UE presenta un testo quando crede che ci sia un accordo. Tuttavia, la bozza della posizione negoziale è stata inviata alle delegazioni solo la scorsa notte, quindi resta da vedere se sarà accettata.

Nel frattempo, sono stati registrati quattro sbarchi di migranti durante la notte sull’isola di Lampedusa, con un totale di 254 persone. Queste persone sono state trasferite nell’hotspot dell’isola, dove attualmente si trovano altre 502 persone. È previsto che 180 persone verranno trasferite a Roma Fiumicino in un volo charter dell’OIM.