Previsioni meteo: Maltempo domani con piogge e venti forti al Centro-Sud

Pioggia intensa e forte vento si sono abbattuti su Torino, 22 giugno 2021. Ancora allerta gialla per i temporali in tutto il Piemonte a nord del Po. Dalla Val Po all'Ossola, sulle colline e sulle pianura torinese e settentrionale il maltempo potrà essere accompagnato da fulmini, locali allagamenti, isolati fenomeni franosi e caduta di alberi. Sono gli effetti - spiega Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) della posizione del Piemonte al confine tra un anticiclone esteso dal bacino del Mediterraneo all'Europa orientale e un'area depressionaria dalla Scandinavia alla penisola iberica. Il tempo resterà variabile fino a giovedì. ANSA/TINO ROMANO

Nuovo impulso perturbato nel Mar Mediterraneo centrale

Un sistema perturbato di origine atlantica si sta dirigendo verso il Mar Mediterraneo centrale e porterà con sé precipitazioni e temporali nelle regioni centro-meridionali, in particolare nelle aree tirreniche meridionali. Inoltre, ci sarà un aumento generale del vento proveniente dai quadranti settentrionali sulle regioni alpine e da quelli occidentali sul resto del centro-sud.

Allerta gialla per nove regioni

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per domani, martedì 28 novembre, per nove regioni. L’allerta riguarda parti della Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, l’intero territorio della Campania e settori di Basilicata, Calabria e Sicilia.

Precipitazioni intense e venti forti attesi

A partire dalla sera di oggi, 27 novembre, sono previste precipitazioni sparse e diffuse, accompagnate da temporali, inizialmente nella regione Campania. Durante la notte, si estenderanno anche alla Basilicata e alla Calabria, soprattutto sulle aree tirreniche. Questi fenomeni saranno caratterizzati da rovesci intensi, attività elettrica frequente e forti raffiche di vento. Inoltre, a partire dalle prime ore di domani, 28 novembre, si prevedono venti occidentali forti o di burrasca in Toscana, soprattutto lungo le coste, Lazio (specialmente nelle zone montuose e costiere), Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia (soprattutto nelle zone settentrionali). Ci saranno anche forti mareggiate lungo le coste esposte e rinforzi di vento fino a burrasca forte sulle montagne delle regioni menzionate.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA