Progetto per la leadership della Basilicata nella transizione energetica

Si è tenuto oggi nella sala Inguscio della Direzione generale all’Ambiente, al Territorio ed all’Energia della Regione Basilicata un incontro informativo sulle iniziative che la Regione sta promuovendo sul territorio a sostegno degli investimenti nell’efficienza energetica. In particolare, è stato presentato ai sindaci delle concessioni Val d’Agri e Tempa Rossa il progetto di efficientamento energetico denominato “Basilicata, regione leader nella transizione energetica” promosso da Shell Italia E&P, come parte dei progetti previsti dal protocollo per lo sviluppo sostenibile, i cosiddetti progetti “Non Oil”, ovvero progetti di sviluppo locale non connessi alle attività di estrazione di idrocarburi.

Un progetto ambizioso per l’efficienza energetica

In circa tre anni Shell, attraverso la società controllata sonnen, si impegna alla progettazione, installazione e manutenzione di sistemi energetici integrati su circa 70 edifici pubblici di 35 Comuni lucani. Saranno installati 40kWp c.a. per ogni Comune, con l’obiettivo di generare risparmi stimati in circa 800mila euro totali per la vita media degli impianti, pari a 30 anni. In termini ambientali, il progetto consentirà di evitare l’emissione in atmosfera di 1.100.000 KgCO2 equivalenti/anno.

L’impegno della Regione Basilicata

Il presidente della Regione, Vito Bardi, ha sottolineato l’importanza del progetto per la strategia energetica regionale, volta a contenere i costi energetici e sostenere gli investimenti nell’efficienza energetica. L’obiettivo è creare valore per il territorio, promuovendo la crescita di competenze, professionalità e opportunità di lavoro.

Shell Italia e la transizione energetica

Marco Marsili, Country Chair Shell Italia, ha commentato l’impegno dell’azienda nel sostenere percorsi di decarbonizzazione nel processo di Transizione Energetica del Paese. Il progetto “Basilicata, regione leader nella transizione energetica” si inserisce in questa strategia, contribuendo allo sviluppo efficiente dei sistemi energetici a livello locale e regionale. Shell Italia promuove da anni iniziative in Basilicata per sostenere la formazione, l’imprenditorialità giovanile e lo sviluppo del territorio.

La tutela ambientale come priorità

L’assessore all’Ambiente, Territorio ed Energia Cosimo Latronico, ha sottolineato come la tutela ambientale sia il tratto distintivo delle politiche di sviluppo del governo regionale. Il progetto “Basilicata, regione leader nella transizione energetica” rende la Basilicata protagonista e leader della transizione energetica, contribuendo alla creazione di edifici pubblici a basso impatto energetico.

Nuove opportunità di lavoro

L’assessore allo Sviluppo Economico e Lavoro, Michele Casino, ha evidenziato come la creazione di nuove occasioni di lavoro sia fondamentale per combattere lo spopolamento delle aree interne. Le politiche per la transizione energetica possono attrarre nuovi investimenti e creare nuove figure professionali necessarie nelle comunità locali. L’iniziativa di Shell e della controllata sonnen contribuirà a creare lavoro e professionalità nella regione.