Programma XII edizione Giornate FAI d’Autunno presentato presso l’Università Sapienza: scopri tutti i dettagli

Le Giornate FAI d’Autunno torneranno il 14 e 15 ottobre 2023 per celebrare la dodicesima edizione di questo evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Durante il fine settimana, i Gruppi FAI Giovani e i volontari della Fondazione organizzeranno visite speciali a contributo libero in 700 luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso poco conosciuti e valorizzati.

Il programma dell’edizione del 2023 è stato presentato nel Museo dell’Arte Classica della Sapienza a Roma. Quest’anno, saranno aperti 11 sedi universitarie e 32 luoghi di istruzione, come scuole, accademie e centri di ricerca. Il Presidente Marco Magnifico ha sottolineato il ruolo fondamentale che scuole e università hanno nel determinare la qualità del futuro del Paese. Oltre ad essere edifici di valore storico e artistico, queste istituzioni educative custodiscono conoscenze fondamentali per costruire la cultura dei cittadini di oggi e di domani.

Le Giornate FAI sono un’occasione concreta per gli italiani di avvicinarsi e appassionarsi al patrimonio culturale italiano, scoprendo il piacere dell’apprendimento. Per due giorni, 700 luoghi in Italia diventeranno “classi” a cielo aperto, in cui gli studenti agiranno come Apprendisti Ciceroni.

I Delegati e Volontari della Fondazione si impegneranno come sempre per svelare la ricchezza e la varietà del patrimonio storico, artistico e naturalistico del Paese. I luoghi aperti includono non solo monumenti e musei, ma anche edifici e paesaggi insoliti e sconosciuti, che custodiscono fascino, culture e tradizioni da proteggere per le generazioni future.

L’elenco dei luoghi visitabili comprende palazzi storici, ville, chiese, castelli, siti di archeologia industriale, laboratori artigiani, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, borghi, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Il patrimonio culturale dell’Italia, che comprende archeologia, architettura, arte, artigianato, tradizione, memoria, antico e moderno, città e campagna, sarà svelato al pubblico in due giorni di festa, divertimento e apprendimento.

Chi desidera partecipare potrà contribuire con un dono libero per sostenere la missione e l’attività del FAI. Maggiori informazioni sugli luoghi visitabili e le modalità di partecipazione sono disponibili su www.giornatefai.it e www.fondoambiente.it.