A pochissimi giorni dalla fine dell’anno arriva, come di consueto, la classifica delle località mondiali più ricercate su Google da visitare; una hit-parade dei viaggi che ci riserva sempre qualche sorpresa, oltre alle canoniche conferme.

Luccicante vista della capitale britannica

 

Vediamo allora quali sono le mete più gettonate, o per meglio dire usando un neologismo googlate, nel corrente anno; partiamo quindi dalla posizione numero dieci dove si attesta New York. La Grande Mela rappresenta sempre un must visit per qualsiasi turista, in ogni stagione dell’anno; d’altronde il fascino di New York non lo abbiamo scoperto solo nel 2022…

New York, da visitare anche durante le festività natalizie

 

Passiamo da quella che da taluni è definita come la capitale del mondo, ad una vera capitale ovvero Lisbona che da alcuni anni a questa parte sta guadagnando posti in classifica; clima dolce, panorami mozzafiato, cibo delizioso e gente simpatica fanno di Lisbona una meta davvero irrinunciabile.

Un gradino sopra per Vancouver la quale svetta anche in un’altra classifica, quella delle città più vivibili del pianeta. Metropoli fortemente viva, Vancouver ha come uno dei suoi massimi punti di forza la bellezza dei panorami che vanno dall’oceano alle montagne retrostanti protagoniste delle Olimpiadi del 2010.

Un affascinante tramonto sopra Vancouver

 

Voliamo in India per il settimo posto che è ad appannaggio di Mumbai; la megalopoli indiana, che è sede della celebre Bollywood, vanta la foresta tropicale più ampia in un’area urbana.

Al sesto posto c’è la nostra Roma che ha la particolarità di essere stata più ricercata dagli stranieri che da noi italiani; la Città Eterna vanta tutta una serie pressoché infinita di bellezze paesaggistiche, culturali, artistiche e storiche uniche che nessuna altra città al mondo può annoverare. Un viaggio a Roma per respirare quell’atmosfera di perenne vacanza che la Capitale sa offrire è veramente irrinunciabile, provare per credere!

La Fontana di Trevi, uno dei monumenti più visitati al mondo

 

Dopo Vancouver torniamo in Canada, specificatamente a Toronto dove l’atmosfera vivace e cosmopolita fanno della metropoli canadese una meta molto interessante dove trascorrere qualche giorno di vacanza nella quale protagonisti sono anche la musica e la cultura.

Ai piedi del podio troviamo ancora l’India, questa volta con Delhi, visitando la quale si possono apprezzare sia le bellezze che quel feeling particolare che hanno reso la megalopoli indiana così appetibile nel mondo.

E veniamo al podio, il cui terzo gradino è occupato da un classico che non tramonta mai: Parigi. La capitale francese è da sempre un punto di riferimento per una molteplicità di tipologie di turisti viste le svariate attrazioni che può offrire; romanticismo, cultura, arte, affari sono le cosiddette, usando una terminologia cara al mondo hi-tech, killer application della Ville Lumière.

La Tour Eiffel, simbolo di Parigi

 

Medaglia d’argento, un po’ a sorpresa, per la più grande città del Vietnam: Ho Chi Minh City. Città che è caratterizzata dall’essere influenzata sia dalla cultura francese che da quella cinese vede presenti al suo interno affollati mercati, templi e cattedrali che fanno da contraltare a moderni grattacieli e locali occidentali, creando un mix realmente imperdibile.

Il Gig Ben di Londra

 

Vincitrice del premio di città più ricercata su Google nel 2022 è Londra; capitale britannica che offre di tutto affinché il turista tipo, e non solo, decida di comprare un biglietto aereo per farci un viaggio. Londra, che è ormai da tempo considerata come città multiculturale per eccellenza, attira anche, e qui sta il suo unicum, anche coloro i quali sono appassionati dei fatti legati alla Royal Family.

Avatar
About Author

Cesare Tamborini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *