Rai, per la conduttrice l’emorragia è ‘incontenibile’: il dispiacere è palpabile a Viale Mazzini

Rai - Tendenzediviaggio.it

Rai - Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Allarme rosso nei corridoi Rai: la bella conduttrice getta la spugna definitivamente, l’addio è ormai nell’aria.

Nel 2023 la pubblica emittente ha dovuto affrontare alcuni scossoni decisamente destabilizzanti, inaugurati dalle dimissioni improvvise dell’ex Amministratore delegato Carlo Fuortes, sino ad allora spina dorsale dei vertici di Viale Mazzini.

Al suo congedo hanno fatto seguito anche quello della giornalista Lucia Annunziata e, dopo prolungati malumori, anche il forfait di Bianca Berlinguer, approdata in seguito su Rete 4 con il fido Mauro Corona al timone di “È sempre Cartabianca”.

La lista degli addii eccellenti si è in seguito allungata, con il clamoroso commiato di Fabio Fazio dopo decenni di onorata militanza. Il conduttore savonese ha infatti concluso la sua esperienza nelle reti statali, ed è migrato assieme a Luciana Littizzetto e all’intera squadra di “Che tempo che fa” su Nove, non senza polemiche.

Anche il 2024 sembra destinato a regalare nuovi colpi di scena al pubblico: un volto noto di Rai3 sarà infatti a breve messo in panchina dopo una stagione zoppicante del suo programma. Di chi si tratta?

Rai, emorragia di ascolti per Nunzia De Girolamo

Da tempo si vocifera circa l’ipotetica cancellazione dal palinsesto del format di Rai3 “Avanti popolo”, condotto dall’ex politica Nunzia De Girolamo. Gli ascolti del talk-show, in effetti, non hanno mai premiato la conduttrice campana, e già ad inizio gennaio “Il Fatto Quotidiano” prospettava un’imminente chiusura del programma. Il quotidiano aveva infatti asserito: “Pare giunta a fine corsa l’avventura di ‘Avanti popolo’: ancora 3 puntate per l’ex deputata forzista Nunzia De Girolamo, poi arriverà lo stop che coinciderà con la settimana del Festival di Sanremo (6-11 febbraio), dopodiché il programma non ripartirà. Sarà sostituito da un altro programma di informazione“.

Nelle ultime ore, l’indiscrezione de “Il Fatto Quotidiano” avrebbe trovato ulteriore riscontro: il “people show”, che non ha mai sfondato il tetto del 3% di ascolti, sarebbe destinato a chiudere i battenti proprio in concomitanza con l’inizio della kermesse canora. E non rivedrà mai più la luce, con buona pace di Nunzia De Girolamo e dei suoi aficionados.

Rai, Nunzia De Girolamo - Tendenzediviaggio.it
Rai, Nunzia De Girolamo – Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Nunzia De Girolamo cola a picco con il suo “Avanti popolo”

La conduttrice, che ha alle spalle una decennale carriera politica e molteplici esperienze in qualità di opinionista, aveva battezzato su Rai1 il format “Ciao Maschio”, andato in onda dal 1 al 13 febbraio 2021 e poi riproposto nei due anni successivi.

La sua nuova avventura su Rai3, però, si sta rivelando quanto meno fallimentare, e nella giornata di martedì 23 febbraio il programma ha toccato il suo minimo storico di ascolti. “Avanti popolo” ha infatti totalizzato un misero 1,6% di share, con 283.000 spettatori. Il format ha realizzato una performance peggiore persino del film-tv “Natale alle Higlands” su TV8, che ha guadagnato il 2,2% di share, e di “Atomica Bionda” sul canale 20, che ha interessato il 2,3% del pubblico attivo.