Rinnovo patente, 60 euro nelle tue tasche se lo fai qui: se non ne approfitti poi non ti lamentare

Rinnovo della patente, ecco come risparmiare - Tendenzediviaggio.it

Rinnovo della patente, ecco come risparmiare - Tendenzediviaggio.it

Attenzione al rinnovo della patate, puoi guadagnare ben 60 euro. Si tratta di un qualcosa che in pochi conoscono in procinto della scadenza del documento di guida. 

Nel corso degli anni è stato modificato in diverse occasioni l’iter per avere accesso al documento di guida e anche il suo rinnovo.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla data di scadenza per il rinnovo della patente, la quale coincide con la propria data di nascita e non solo.

Il tutto non finisce di certo qui perché ci sono delle altre cose necessarie che devi sapere quando si tratta di “rinnovo della patate” e non facciamo riferimento solo ed esclusivamente alla documentazione da presentare… ma anche in relazione ai costi da sostenere.

Prestando la dovuta attenzione, quindi, potrai ritrovarti con 60 euro in più sul tuo conto corrente, il tutto per via di un qualcosa che si tende a sottovalutare.

Rinnovo della patate, ecco a cosa devi fare attenzione

È necessario ricordare che la patente cambia tempistica di “rinnovo” a seconda dell’età, ma non l’iter al quale ci si deve sottoporre, motivo per cui risparmiare può diventare un buon escamotage per avere “soldi in più in tasca“. Fino ai 50 anni, dunque, il rinnovo della patente va effettuato ogni 10 anni, i quali scendo a 5 dai 51 ai 70 per poi passare a tre dai 71 agli 80 e, infine, a 2 anni dopo gli 80 anni.

Infine, i documenti che ci serviranno per il rinnovo sono i seguenti: la carta di identità scaduta, la tessera sanitaria/codice fiscale, carta di identità/passaporto, eventuali documentazioni su patologie ecc… due foto tessera e la copia dei bollettini pagati.

Rinnovo patate, ecco quali documenti servono - Tendenzediviaggio.it
Rinnovo patate, ecco quali documenti servono – Tendenzediviaggio.it

Ecco come risparmiare, davvero, sul rinnovo della patente

Insieme alla documentazione, dunque, dobbiamo provvedere al pagamento dei bollettini richiesti e fare attenzione a scegliere tra il rinnovo all’Aci, autoscuole, agenzie di pratiche auto e infine Asl, quest’ultima, poi, rappresenta la scelta più economica.

Infatti, i costi possono superare anche i 100 euro, ma facendo ricorso all’Asl pagheremo solo l’imposta di bollo di 16 euro, i diritti della motorizzazione 10,20, circa 60 euro per la visita medica per concludere con 6,80 euro per la spedizione della patente in casa. Dopo aver effettuato quanto segue, dunque, non dovete fare altro che attendere il giorno che vi viene assegnato per il rinnovo della patente ed eseguire il tutto con calma, motivo per cui dovreste procedere con la prenotazione con il giusto anticipo. Al di fuori dell’Asl di competenza, dunque, i costi potrebbero raddoppiare ulteriormente a seguito di un lavoro messo a disposizione dall’operatore di competenza per il rinnovo della patente. Il risparmio in questo caso, quindi, può arrivare fino a 60 euro, considerando che le altre opzioni arrivano anche a 120 euro.