Risparmio, trovi il conto strapieno alla fine di ogni mese con la regola del 50-20-30: in cosa consiste

Risparmiare con la regola del 50 - 30 - 20 - Tendenzediviaggi.it

Risparmiare con la regola del 50 - 30 - 20 - Tendenzediviaggi.it

Risparmiare sullo stipendio sembra sempre un’impresa folle, ma non impossibile con la regola del 50 – 30 – 20. Ecco in cosa consiste.

Negli ultimi anni le varie indagini sociali hanno permesso di constatare un evidente difficoltà per milioni di persone in tutto il mondo su come suddividere il proprio stipendio mensile tra spese necessarie, senza trascurare mai qualche desiderio.

Quest’ultima parte è quella che arreca più problemi di tutti sotto ogni punto di vista, dato che mancando la realizzazione di un piccolo desiderio si tende a sentirsi turbati e anche frustrati, come se il nostro lavoro servisse solo per “doveri” e “pagamenti”.

Una sensazione di malessere che è diventata più intensa sotto vari punti di vista con il caro vita che ha coinvolto numerose persone nel mondo, le quali fanno davvero fatica ad arrivar a fine mese.

Non a caso, per rispondere a questa esigenza troviamo la regola del 50 – 30 – 20, la quale in molti ha dimostrato di essere davvero proficua, permettendo di gestire meglio le proprie finanze.

Hai mai sentito parlare della regola del 50 – 30 – 20?

Per sopperire alla necessità Elizabeht Warren insieme a Amelia Warren Tyagi hanno esaminato la situazione economica delle famiglie nel libro “Ceti medi in trappola. Come salvare le famiglie dai debiti“, un’opera che pone l’attenzione sulla difficoltà di ottenere un risparmio mensile in termini monetari, il quale fa sempre riferimento a un bilancio in nero.

Questa attenta analisi, dunque, ha condotto le due autrici nella regola che vi abbiano appena annunciato, la quale mira a fare una distribuzione delle spese da sostenere, ma senza tralasciare una somma per appagare noi stessi realizzando qualche piccolo desiderio personale.

Tecniche per risparmiare ogni mese sullo stipendio - Tendenzediviaggi.it
Tecniche per risparmiare ogni mese sullo stipendio – Tendenzediviaggi.it

Dal 50, al 30 e in fine il 20: ecco cosa devi fare del tuo stipendio

Le due autrici del libro, diventato campioni di incassi anche in Italia, punta a una ridistribuzione delle spese. Per spiegare meglio quanto detto le spese si suddivideranno così: 50% da dedicare alle spese necessarie, il 30% da destinare alla realizzazione dei propri desideri mentre il 20% si trasforma in risparmio, oppure verrà destinato al pagamento di debiti extra.

Per eseguire al meglio questo calcolo il consiglio è quello d prendere un figlio ed eseguire il calcolo scrivendo le spese da sostenere e quello che intendiamo realizzare. Questo ci permetterà di riuscire a trovare una stabilità economica per noi stessi e tutta la famiglia e non solo. La regola del 50 – 30 – 20 come scopo finale ci concede una percentuale, quella del 20%, che trasforma il bilancio economico da negativo in positivo, come un piccolo fondo fiduciario personale che cresce di mese in mese.