Ritenzione idrica addio, basta fare questo esercizio ogni giorno: altro che diete drastiche e allenamenti massacranti

Ritenzione idrica

Ritenzione idrica, come combatterla - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Soffri anche tu di ritenzione idrica? Non dovrai più sacrificarti per eliminarla definitivamente. Il consiglio da applicare immediatamente

Uno degli incubi che affligge la maggior parte delle persone è la cosiddetta ritenzione idrica. Si tratta di un vero e proprio disturbo che colpisce soprattutto la popolazione femminile e che consiste nella tendenza a trattenere i liquidi nell’organismo.

I fluidi tendono ad essere trattenuti nelle zone predisposte all’accumulo del grasso come le cosce, i glutei o l’addome. Uno dei metodi per verificare se si soffre di ritenzione idrica consiste nell’effettuale le analisi del peso delle urine.

In alternativa, se non ci si vuole sottoporre agli analisi, basterà affondare il pollice sulla parte anteriore della coscia. Se dopo aver sollevato il dito resta l’impronta, sarà molto probabile che in quella zona siano trattenuti dei liquidi in eccesso.

La ritenzione idrica è un problema piuttosto diffuso, ma anche sottovalutato. Uno dei più importanti consigli per combattere questo brutto nemico consiste nel bere molta acqua in modo da mantenere sempre idratato il proprio corpo. Al contrario è necessario usare con moderazione bevande gassose o alcoliche.

Rimedi contro la ritenzione idrica

La ritenzione idrica è uno dei problemi che affligge gran parte della popolazione e colpisce soprattutto le donne. Fortunatamente si tratta di un disturbo che può essere trattato andando a correggere quei comportamenti errati che causano e peggiorano la ritenzione idrica. Bere molta acqua è sicuramente un’ottima soluzione per mantenere idratato il proprio corpo, ma esistono moltissimi altri trucchetti per migliorare la propria situazione.

Sicuramente sarà fondamentale eliminare una serie di abitudini che non favoriscono l’eliminazione della ritenzione idrica. Tra i comportamenti errati da eliminare rientra senza dubbio il fumo, l’uso eccessivo di alcolici e caffè, ma anche restare in piedi per troppo tempo senza fare movimento. In molti non sanno che anche indossare abiti eccessivamente aderenti e tacchi troppo alti può favorire la ritenzione idrica. Tuttavia, il metodo più efficace per combattere questo disturbo è sempre l’allenamento fisico.

ritenzione idrica
Esercizi per eliminare la ritenzione idrica – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Soffri di ritenzione idrica? Ecco come puoi combatterla

Esistono moltissime soluzioni per combattere la ritenzione idrica, il grande nemico delle donne che talvolta crea disagi e relazioni conflittuali con il proprio corpo. Eliminarla del tutto è irrealistico poiché si tratta di un fenomeno fisiologico, ma è possibile ridurre gli inestetismi e la sensazione di gonfiore. L’allenamento fisico è sicuramente un ottima strategia per combattere la ritenzione idrica.

Tra gli esercizi che miglioreranno notevolmente la situazione di cosce e glutei sono gli squat, ovvero il piegamento delle ginocchia mantenendo la schiena dritta. Esegui tre serie da 10 ripetizioni e man mano si può aumentare la difficoltà utilizzando dei pesi. Un altro esercizio efficace è quello dei legg press in cui si stimolano principalmente i quadricipiti e i glutei. Gli affondi camminati rappresentano un altro fondamentale step che coinvolge, oltre a quadricipiti e glutei, anche i muscoli posteriori delle gambe.