Rivolta nel Dagestan dopo l’arrivo di un aereo israeliano in Russia

Sommossa nell’aeroporto di Makhachkala: dimostranti anti-israeliani irrompono nello scalo

Una vera sommossa si è verificata oggi nell’aeroporto di Makhachkala, capitale del Dagestan, nel sud della Russia, quando un aereo proveniente da Israele ha fatto il suo arrivo. Video diffusi sui social media e ripresi dai media russi e israeliani mostrano decine di dimostranti anti-israeliani che hanno fatto irruzione nell’aeroporto, scandendo slogan contro Israele e alcuni sono riusciti ad arrivare sulla pista di atterraggio.

Secondo quanto riportato da Channel 12 e citato dal The Times of Israel, l’aereo è stato dirottato su un altro aeroporto, ma anche lì c’erano dimostranti. Ai passeggeri è stato chiesto di rimanere a bordo dell’aereo in attesa dell’arrivo della polizia anti-sommossa che ha garantito la loro sicurezza durante lo sbarco. Secondo l’emittente, la folla di dimostranti era composta da esuli palestinesi.

In una dichiarazione rilasciata dall’ufficio del primo ministro israeliano e dal ministero degli Esteri, si legge: “Israele si aspetta che le forze di sicurezza russe garantiscano la sicurezza di tutti i cittadini israeliani ed ebrei ovunque si trovino”. Nella nota si chiede alle autorità russe di agire in modo deciso contro i rivoltosi e contro l’incitamento sfrenato contro gli ebrei e gli israeliani.

L’ambasciatore israeliano in Russia, Alex Ben-Zvi, sta collaborando con le autorità russe per garantire la sicurezza degli israeliani e degli ebrei. Secondo i media locali, il ministero dell’Interno russo ha avviato un’inchiesta sui fatti di Makhachkala e ha promesso che tutti coloro che hanno violato la legge saranno arrestati e chiamati a rispondere delle loro azioni.