Salvini critica ministra spagnola su Israele-Palestina

La ministra spagnola dell’Uguaglianza, Irene Montero, ha scatenato una polemica su Twitter riguardo alla guerra in corso in Israele. Con il messaggio “Not in our name”, ha postato una foto tra Ursula Von der Leyen e il premier israeliano Benjamin Netanyahu.

Il vicepremier italiano, Matteo Salvini, ha prontamente risposto, commentando: “Prima ancora di provare a nascere, il (forse) nuovo governo socialista spagnolo già litiga su Hamas e Israele, con la ministra dell’Uguaglianza (!) contraria all’unità contro il terrorismo islamico…”.

La ministra spagnola ha replicato accusando Salvini di legittimare le violazioni del diritto penale internazionale e difendere l’impunità per i crimini di guerra. Ha anche sottolineato che l’Europa è nata dalla vittoria dell’antifascismo sui genocidi.

Anche il fondatore di Podemos, Pablo Iglesias, ha twittato sulla questione, criticando Salvini e il governo italiano. Ha scritto: “In Spagna ci sono ancora membri del governo che difendono i diritti umani, la legalità internazionale e il diritto all’esistenza della Palestina. Mentre in Italia c’è un governo con fascisti e ridicoli codardi come te. Ti auguro il meglio”, accompagnando il messaggio con una foto di Salvini a Mosca con la maglia con la faccia di Vladimir Putin.

La polemica sui social media continua, evidenziando le divergenze di opinione tra i politici spagnoli e italiani sulla situazione in Israele e sulla lotta al terrorismo islamico.