San Siro: Sala critica il vincolo, ma apprezza le parole di Abodi

Un veduta dello stadio di San Siro oggetto della conferenza stampa di oggi, Milano, 08 Luglio 2021. ANSA/MATTEO CORNER

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato le parole del ministro per lo Sport, Andrea Abodi, riguardo al vincolo imposto dalla soprintendenza su San Siro. Sala ha apprezzato l’intervento del ministro, ma ha espresso dubbi sull’utilità di revocare il vincolo. Secondo il sindaco, vincolare un immobile così importante e bloccare 100 milioni di patrimonio comunale per delle targhe esposte non è una soluzione adeguata.

Il ricorso presentato dal Comune di Milano

Il sindaco Sala ha dichiarato che il Comune di Milano ha presentato un ricorso contro il vincolo imposto dalla soprintendenza su San Siro. Tuttavia, ha sottolineato che se il ricorso non avrà successo, il Comune rispetterà le leggi. Sala ha ribadito che è possibile contestare le decisioni, anche se è fondamentale rispettare le leggi, soprattutto per chi svolge il suo mestiere come lui.

Il ministro Abodi auspica un superamento del vincolo

Il ministro per lo Sport, Andrea Abodi, ha espresso il suo auspicio di superare il vincolo imposto dalla soprintendenza su San Siro. Tuttavia, non è chiaro se il suo intervento avrà un effetto concreto. Abodi ha sollevato il problema del vincolo che blocca un immobile di grande valore e ha sottolineato la necessità di valutare attentamente questa situazione.

Il patrimonio del Comune coinvolto

Il sindaco Sala ha evidenziato che il vincolo su San Siro comporta il blocco di 100 milioni di patrimonio del Comune di Milano. Questo implica una limitazione delle possibilità di utilizzo di queste risorse per altre finalità. Sala ha espresso la sua preoccupazione riguardo a questa situazione, ritenendo che ci siano alternative migliori per valorizzare l’immobile.

Contestazione delle decisioni

Il sindaco Sala ha contestato fortemente le decisioni della soprintendenza riguardo al vincolo su San Siro. Pur rispettando le leggi, Sala ha sottolineato che è possibile esprimere dissenso e contestare le decisioni prese. Questo dimostra la volontà del sindaco di Milano di cercare soluzioni alternative e di valutare attentamente le decisioni che riguardano il patrimonio della città.

Inaugurazione della nuova sede di Tog

Il sindaco Sala ha rilasciato queste dichiarazioni a margine dell’inaugurazione della nuova sede di Tog in via Livigno. Questo evento rappresenta un importante momento per la città di Milano e il sindaco ha colto l’occasione per esprimere la sua opinione sul vincolo imposto su San Siro.