Santa Cecilia, Noseda e Kissin: un concerto imperdibile dedicato a Rachmaninoff

Il 29 novembre alle 19:30, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, si terrà un concerto imperdibile per gli amanti della musica classica. Gianluigi Noseda, direttore d’orchestra premiato nel 2022 come miglior direttore d’orchestra dai critici tedeschi, e il grande pianista russo Evgeny Kissin si esibiranno insieme per interpretare il concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff.

Evgeny Kissin, che ha un legame con l’Accademia Nazionale dal 1991, è uno dei pianisti più acclamati al mondo. Ha collaborato con direttori d’orchestra di fama internazionale come Abbado, Muti, Gergiev e Barenboim. Nato a Mosca nel 1971, ha dimostrato un talento straordinario fin da giovane, iniziando a suonare a orecchio e a improvvisare al pianoforte all’età di due anni. Ha studiato presso la Moscow Gnessin School of Music, sotto la guida di Anna Pavlovna Kantor, che è stata la sua unica insegnante fino al luglio 2021.

Gianluigi Noseda, oltre ad essere direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington e Generalmusikdirektor dell’Opernhaus di Zurigo, è stato Direttore Musicale del Teatro Regio di Torino e direttore artistico del Festival di Stresa per oltre 20 anni. Ha diretto le più importanti orchestre del mondo, tra cui le Filarmoniche di Berlino e Vienna, e ha partecipato ai principali teatri lirici e festival internazionali.

Il concerto prevede anche l’esecuzione della sinfonia “Sogni d’inverno”, la Prima Sinfonia del compositore russo. L’Orchestra ceciliana, diretta da Noseda, si esibirà nella seconda parte del concerto, regalando al pubblico un’esperienza musicale indimenticabile.

L’appuntamento è previsto anche per il 30 novembre alle 19:30 e il 1 dicembre alle 20:30, per coloro che non potranno partecipare alla prima data. Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario concerto, che promette di emozionare e incantare gli spettatori con la maestria di Noseda e Kissin.