Schiuma da barba, smetti subito di usarla sul viso: stai commettendo un errore imperdonabile

Schiuma da barba - Tendenzediviaggio.it

Schiuma da barba - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se usi la schiuma da barba solo sul tuo viso la stai sprecando: ecco come riciclare questa sostanza preziosissima.

Se il gentil sesso si avvale dell’aiuto di profumi, cosmetici e detergenti specifici per la pelle, anche gli uomini hanno delle esigenze ricorrenti, e devono affidarsi regolarmente a un prodotto per la rasatura: la schiuma da barba.

Lenitiva ed emolliente, questa preparazione è stata inventata nel 1919 dalla società Barbasol, e nel 1949 è stata per la prima volta commercializzata e sottoposta al pubblico nel canonico tubetto in latta. Nel 1978, poi, la multinazionale Gillette ha lanciato sul mercato la primissima formula senza alcol, riducendo il rischio di bruciori e irritazioni durante il rito della rasatura.

La schiuma da barba è diventata degli anni non solo appannaggio dei barbieri più esperti e navigati, ma un must-have per milioni di uomini nel mondo, e ad oggi è disponibile in numerosi marchi e formati per tutte le esigenze.

Sapevi, però, che la schiuma da barba può essere anche un valido alleato per le tue pulizie domestiche e per risolvere i problemi più impensabili in casa? Scopriamo insieme le sue funzionalità accessorie nel paragrafo seguente!

Schiuma da barba: gli impieghi più assurdi

Come anticipato, la schiuma da barba può essere impiegata in molteplici ambiti, non ultimo quello delle faccende domestiche. Ad esempio, può essere sfruttata come un ottimo detergente per gli specchi e le finestre: basta spruzzarne un po’ sulle superfici e poi spalmarla con uno straccio pulito. Rimuoverà tutto lo sporco e lascerà una finitura assolutamente brillante.

Inoltre, la schiuma da barba è ottima per la pulizia delle scarpe in pelle: mettendone una noce sulle tue calzature preferite e utilizzandola come un lucido, esse torneranno come nuove. Questa sostanza è utile anche in caso di macchie su tessuti come camice o tovaglie, e aiuta a rimuovere anche la sporcizia più ostinata. La schiuma da barba funge infatti da pretrattante prima del canonico lavaggio, e riesce a sciogliere anche le patacche più ostiche sulle fibre! E non è tutto: questo prodotto miracoloso è una manna anche in caso di cardini e maniglie cigolanti…

Schiuma da barba - Tendenzediviaggio.it
Schiuma da barba – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

La schiuma da barba per cardini e maniglie rumorosi

Le tue porte o maniglie cigolano senza sosta? Nessun problema: puoi lubrificarle con un po’ di schiuma da barba, asciugandole poi accuratamente con un panno pulito.

Questo sistema ti consentirà di eliminare i rumori fastidiosi, e non dovrai nemmeno acquistare l’apposito olio dal ferramenta!