Test matematico, se trovi il risultato sei un vero genio: solo il 3% della popolazione ci riesce

quiz matematico

Quiz matematico - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Quiz matematico solo per i veri geni: riesci a risolverlo anche tu? Ecco l’enigma da risolvere per testare il tuo quoziente intellettivo.

Oggi ti presentiamo un quiz molto particolare. Si tratta di un vero rompicapo davvero complicato, tanto che solo il 3% della popolazione riesce ad arrivare alla soluzione. Infatti si tratta di un test di calcolo e logica, adatto a persone con un quoziente intellettivo sopra la media.

Questo enigma è stato condiviso milioni di volte su Facebook e Twitter, ma il 9% delle persone non riesce a trovare la risposta. Ovviamente si tratta di un ottimo modo per tenere la mente allenata ed incrementare le proprie abilità di calcolo e di problem solving.

Il cervello umano è un organo che necessita di costante allenamento, dato che è soggetto ad un declino inevitabile molto lento, a partire dai 30 anni. Ovviamente durante la vecchiaia si rischia di avere un decadimento cognitivo più visibile, ma se la mente viene allenata, si può arrivare anche a sfiorare i 100 anni con una mente lucidissima.

Ecco perché ti proponiamo questo quiz, così potrai metterti alla prova e verificare le tue competenze. Riesci a trovare una soluzione in poco tempo? Nei paragrafi successivi ti spieghiamo il procedimento.

Una soluzione largamente condivisa

La maggior parte delle persone pensa che la soluzione sia 6. Se per la prima riga di 9 = 72, si seguisse il modello di 9 x (9-1), ovvero 9 x 8, si otterrebbe 72.  Alla fine, per 3 = ?, si verifica 3 x (3-1), ovvero 3 x 2 = 6. In alternativa, si può seguire un altro metodo: l’elenco inizia con il numero 8, e ogni numero successivo è più piccolo di 1. Manca il numero 4 (la cui risposta dovrebbe essere 4 = 12), quindi alla fine 3 = 6.

Un’altra possibile risposa è il numero 12 finale. I primi due numeri a destra, ovvero 72 e 56, hanno una differenza di 16, gli altri due numeri successivi (56 e 42) hanno una differenza di 14, e così via. Il 30 è il risultato di 42 – 12, mentre il 20 è il risultato di 30 – 10. Perciò al numero 20 andremo a sottrarre 8, ottenendo così 12.

Quiz matematico
Il quiz matematico per i veri geni – Tendenzediviaggio.it

Un’altra possibile soluzione

Un’altra possibile soluzione dà come risultato il numero 9. Se andiamo a moltiplicare il numero sulla sinistra per il suo numero precedente, otterremo questo risultato. Nel primo caso, moltiplicheremo 9 x 8 = 72, nella seconda riga sarà 8 x 7 = 65, e così via.

Nell’ultima riga moltiplicheremo il 5 per 4, ottenendo 20, ma il 3 finale andrà moltiplicato per 3, ottenendo 9. Anche nel caso in cui seguiamo la regola, e moltiplichiamo 3 x 2 saltando la riga, il risultato sarebbe comunque 6. E tu quale procedimento hai seguito?