Sciopero lunedì 27 novembre: Salvini firma precettazione e le persone si mobilitano

Salvini firma la lettera per ridurre lo sciopero dei trasporti

Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la lettera di precettazione per ridurre la durata dello sciopero dei trasporti previsto per lunedì 27 novembre. Inizialmente programmato per 24 ore, dalle 9 alle 9 del giorno successivo, lo sciopero sarà ora ridotto a soli quattro ore, dalle 9 alle 13. Il Mit ha comunicato questa decisione attraverso una nota, sottolineando che non tutti i sindacati coinvolti avevano proposto uno sciopero per l’intera giornata.

Salvini ha voluto precisare che il diritto allo sciopero è sacrosanto e ha auspicato un maggior coinvolgimento delle aziende con tutte le realtà sindacali per risolvere i contenziosi. Tuttavia, il ministro è anche determinato a ridurre al minimo i disagi per i cittadini, considerando che gli scioperi nel settore dei trasporti sono diventati molto frequenti e spesso causano complicazioni all’ultimo giorno prima del weekend o all’inizio della settimana lavorativa.

Il Mit ha sottolineato che l’obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra il diritto allo sciopero e la necessità di evitare disagi e complicazioni per i cittadini. Salvini ha ribadito che il governo è impegnato a garantire il diritto allo sciopero, ma allo stesso tempo è responsabile della gestione dei servizi pubblici e deve fare il possibile per ridurre gli impatti negativi sugli utenti.

In conclusione, il vicepremier ha firmato la lettera di precettazione per ridurre la durata dello sciopero dei trasporti, passando da 24 ore a soli quattro. Salvini ha sottolineato l’importanza di coinvolgere tutte le realtà sindacali e le aziende per risolvere i contenziosi e ha ribadito l’impegno del governo nel garantire il diritto allo sciopero, pur cercando di minimizzare i disagi per i cittadini. Il Mit ha evidenziato che gli scioperi nel settore dei trasporti sono diventati troppo frequenti e spesso causano complicazioni nei giorni di punta della settimana lavorativa.