Sciopero treni: disagi e informazioni utili

Lo sciopero generale dei treni scatterà alle 21:00 di giovedì 19 ottobre e durerà fino alle 21:00 di venerdì 20 ottobre. Coinvolgerà le ferrovie di Fs, Italo e Trenord, ma Trenitalia ha assicurato che le Frecce e gli Intercity circoleranno regolarmente. Potrebbero esserci problemi per i treni regionali, anche se sono previste due fasce di garanzia durante la giornata di venerdì.

Impatto sugli aeroporti: voli cancellati e proteste

Negli aeroporti, i voli garantiti saranno quelli in partenza dalle ore 7:00 alle ore 10:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Tuttavia, sono già state cancellate alcune partenze a causa della protesta nel settore dell’handling per il rinnovo del contratto. A Malpensa e Linate sono stati cancellati il 20% dei voli in partenza. Ita Airways ha dovuto cancellare 20 voli nazionali, offrendo ai passeggeri la possibilità di cambiare la prenotazione o richiedere il rimborso entro il 25 ottobre.

Proteste nel trasporto pubblico locale: autobus, tram e metropolitane interessati

Il trasporto pubblico locale, compresi autobus, tram e metropolitane, sarà interessato dallo sciopero per 24 ore in tutta Italia. A Roma, saranno garantite fasce di garanzia da inizio servizio alle ore 8:29 e dalle ore 17:01 alle ore 19:59. A Milano, i treni della metropolitana circoleranno fino alle ore 18:00, mentre bus e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8:45 e tra le ore 15:00 e le ore 18:00.

Obiettivo dello sciopero: richiamare l’attenzione sulle politiche economiche del governo

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di base nel settore pubblico e privato per richiamare l’attenzione sulle politiche economiche del governo e per rivendicare l’aumento dei salari pari all’inflazione. I sindacati chiedono anche il ripristino del meccanismo della cosiddetta scala mobile e si oppongono alle guerre e ai contratti-truffa.

Presidi di lavoratori e proteste in diverse città italiane

Sono previsti presidi di lavoratori in diverse città italiane, tra cui Fiumicino, Torino, Genova, Firenze e Catania. A Fiumicino, si terrà un presidio all’aeroporto presso il terminal 3, mentre a Roma è previsto un presidio in Piazza del Campidoglio per “invertire la rotta della Giunta Gualtieri”, come sottolineano i sindacati.

Cambiamenti e rimborso dei biglietti per i passeggeri

I passeggeri che hanno acquistato un biglietto per viaggiare durante lo sciopero potranno cambiare la prenotazione senza penale o richiedere il rimborso del biglietto entro il 25 ottobre.