Se dormi con il cellulare accanto stai commettendo un grave errore: gli effetti su cuore e cervello sono devastanti

cellulare

Utilizzare il cellulare di notte - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Addormentarsi con il cellulare sul cuscino è dannoso per la tua salute. Evita questo comportamento sbagliato

A chi non è capitato, almeno una volta nella vita, di utilizzare il cellulare prima di addormentarsi. Guardare i principali social network, leggere le ultime notizie o guardare un film sono attività che moltissime persone svolgono per rilassarsi o semplicemente per aumentare la percezione del sonno.

Con l’innovazione tecnologica è aumentato anche l’uso di pc, tablet e smartphone che vengono utilizzati principalmente di sera o di notte prima di addormentarsi. Si trascorre sempre più tempo davanti ad uno schermo, ma in pochi sanno le conseguenze di questi comportamenti.

Moltissimi esperti si sono esposti su questo argomento e ognuno di loro ha raccontato le gravi conseguenze che l’uso di questi dispositivi può avere sulla nostra salute fisica. Il professor Michele Reibaldi,  direttore della Clinica Oculistica della Città della Salute e della Scienza di Torino, ha parlato dei rischi sia sulla salute ma anche sul sonno.

In un’intervista rilasciata al magazine Gazzetta, il professore ha raccontato: “Ci sono due principali problematiche. La prima è rappresentata proprio dallo sforzo visivo che i nostri occhi devono fare, la seconda è la luce blu. [..] modifica il normale ritmo sonno-veglia, e se veniamo esposti per un periodo prolungato – soprattutto di sera – il cervello non rilascia tutti quei mediatori che favoriscono il sonno“.

L’uso dei dispositivi digitali influisce sulla salute

Come hanno spiegato i maggiori esperti e professionisti di medicina, passare troppo tempo su uno schermo di un pc o di uno smartphone non solo può danneggiare la qualità del sonno, ma i rischi maggiori riguardano la salute ed il benessere fisico.

Può portare mal di testa, stanchezza, e poi esiste una patologia chiamata Digital Eye Strain (DES), una sindrome che identifica quelle problematiche che non riguardano soltanto gli occhi e vengono fuori da una prolungata esposizione ai dispositivi digitali“, ha ammesso il professor Reibaldi. Secondo alcuni studi scientifici, per evitare queste problematiche bisognerebbe spegnere i dispositivi almeno due ore prima di andare a dormire.

i rischi di dormire con il telefono sul cuscino
Addormentarsi con lo smartphone – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Dormi con lo smartphone? E’ un grande errore

L’utilizzo prolungato di dispositivi digitali può causare gravi danni anche permanenti. Tuttavia, da quando i cellulari sono diventati il nostro pane quotidiano, sempre più persone si addormentano con lo smartphone sul cuscino. Questo è uno degli errori più gravi che si possa commettere poichè le radiazioni elettromagnetiche sono estremamente dannose per la nostra salute.

In primo luogo sarebbe fondamentale spegnere il telefono durante la notte per evitare il rischio di esposizione alle radiazioni che potrebbero penetrare nel nostro corpo causando danni alle cellule e ai tessuti. Uno studio svolto dall’Università di Barcellona ha dimostrato che queste radiofrequenze favoriscono lo sviluppo di tumori al cervello o di problemi cardiovascolari. Gli esperti consigliano di tenere spento il cellulare di notte e nei momenti in cui non si utilizza e la distanza ideale da tenere è di almeno due metri dallo smartphone.