Sembra un giocattolo ma vale 10mila euro: se ne hai uno in casa conviene venderlo subito | Meglio approfittarne subito

Giocattolo che vale 10.000 euro - Tendenzediviaggio.it

Giocattolo che vale 10.000 euro - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Se trovi in casa questo giocattolo hai in mano il biglietto vincente della lotteria: può valere fino a 10.000 euro sull’unghia.

Il collezionismo è un mondo assai affascinante e complesso, e rappresenta un hobby destinato senza dubbio agli appassionati più facoltosi.

In effetti, mettere insieme pezzi pregiati può rivelarsi parecchio oneroso, che si tratti di numismatica, di francobolli, di quadri, mobili o degli oggetti più disparati, ma costituisce d’altra parte anche un’inaspettata fonte di introiti per i fortunati (e molte volte inconsapevoli) detentori degli agognati tesoretti.

Oggi vi parleremo del collezionismo di giocattoli. La sua ramificazione più recente è la ricerca di art toys, ovvero di balocchi di design appositamente creati da artisti o illustratori, le cui sembianze si rifanno alle figure dei cartoni animati, animali o personaggi della cultura popolare.

E se questa tendenza è particolarmente in voga tra i Millennials e gli amanti del bello in genere, vi è anche la ricerca di giocattoli d’epoca perfettamente conservati, e che oggi hanno un valore di mercato assolutamente ragguardevole. Potresti avere in casa anche tu uno dei pezzi più quotati dai collezionisti: perché non scoprirlo?

Collezionismo di giocattoli: il mercato delle Barbie rare

La bambola Barbie, prodotta dalla Mattel, ha rappresentato una costante e un punto di riferimento culturale per miliardi di bambine al mondo e, ad oggi, si qualifica come uno degli oggetti più ricercati nel mondo del collezionismo di oggetti ludici.

Portata recentemente sul grande schermo da Margot Robbie nell’omonima pellicola, Barbie è la bambola per antonomasia e, oltre ai modelli più recenti e futuristici, ne esistono in circolazione anche pezzi decisamente più vintage, oggi quotati migliaia di euro. In particolare, le Barbie prodotte prima del 1972 vantano enormi attrattive per gli appassionati del genere, così come le bambole “Signature”, create da Mattel in edizioni speciali o limitate, spesso in collaborazione con celebri designer della moda o di gioielli. Se vuoi scoprire se hai in casa la Barbie che vale 10.000 euro, scorri al paragrafo successivo!

Barbie da collezione - Tendenzediviaggio.it
Barbie da collezione – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

La Barbie da 10.000 euro

La bambola in questione ha un valore di mercato che parte da una base di 7.000 euro fino alla rispettabilissima cifra di 10.000 euro. Si tratta della Barbie prodotta nel 1959, ovvero il primo modello in assoluto prodotto da Mattel, ma per battere cassa occorre essere in possesso di un esemplare in condizioni eccellenti e ancora contenuto nel suo imballo originale.

Il prezzo massimo battuto all’asta per una Barbie, invece, ha raggiunto la cifra record di 270.000 euro. Si tratta della Barbie disegnata da Stefano Canturi, impreziosita da un raro diamante rosa australiano da un carato e da diamanti bianchi da 3 carati. Il ricavato, però, è stato devoluto a una fondazione che si occupa della prevenzione del cancro al seno.