Simona Ventura, la diagnosi è delle peggiori: situazione irreversibile | “40% dei polmoni compromesso”

Simona Ventura - Tendenzediviaggio.it

Simona Ventura - Tendenzediviaggio.it (Fonte Web)

La conduttrice Simona Ventura ha affrontato un periodo assolutamente impegnativo: la scoperta della diagnosi l’ha gettata in trincea.

Il 2023 ha portato nella vita di Simona Ventura una ventata di novità e di riscatto: la conduttrice ha infatti preso parte allo show “Ballando con le Stelle” con il ballerino professionista Samuel Peron, e sfiorato il trionfo durante la finale del programma.

Anche se la vittoria, infatti, è stata assegnata a Wanda Nara e al compagno Pasquale La Rocca, Simona Ventura ha guadagnato un’emozione ben più palpabile sullo stage del format. Il suo fidanzato Giovanni Terzi, infatti, ha effettuato una plateale proposta di matrimonio davanti al pubblico di Rai1, e Simona Ventura non ha esitato ad avallarla in diretta.

La coppia convolerà a nozze entro il prossimo mese di luglio, e Simona Ventura si prepara a festeggiare il nuovo traguardo con amici e parenti.

La sua gioia per l’imminente sposalizio con il giornalista, però, è minata dalle delicate condizioni di salute di Giovanni Terzi, come confessato durante un’intervista resa a “Libero” nel dicembre del 2023.

Simona Ventura e l’amore per Giovanni Terzi

La conduttrice non ha nascosto il suo entusiasmo per la proposta di Giovanni Terzi, e sta pianificando con cura il giorno del suo matrimonio. “Il 2024 porterà un sacco di cose belle” – ha riferito a “Libero” – “Ci sarà il mio matrimonio, i 60 anni del mio amore Giovanni, 60 anni di matrimonio dei miei genitori, i 18 anni di mia figlia Caterina… Un anno all’insegna delle feste e dell’allegria!“.

Simona Ventura ha poi rispolverato il momento in cui il giornalista l’ha sorpresa sul palco di “Ballando con le Stelle”: “Quell’anello di fidanzamento non lo toglierò mai più. Non mi aspettavo che Giovanni mi chiedesse di sposarlo. È stata un’emozione fortissima, indescrivibile. Il 6 luglio ci sposeremo davanti ai nostri 5 figli, che sono la nostra meravigliosa famiglia allargata. Giovanni è una persona protettiva, che mi ha guidato. Lui ha sempre la soluzione, e soprattutto non è mai stato competitivo con me. (…) L’ho sempre sentito mio complice, e siamo complici ancora dopo 5 anni, e questa ritengo essere la cosa più importante“.

Simona Ventura e Giovanni Terzi - Tendenzediviaggio.it
Simona Ventura e Giovanni Terzi – Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

La malattia di Giovanni Terzi

Simona Ventura, che ha attraversato un lungo periodo di depressione e temuto per la sorte del figlio Niccolò, accoltellato in una rissa nel 2018, sta ora affrontando un nuovo grattacapo di natura clinica. Il suo futuro marito è infatti affetto da una patologia genetica che colpisce i suoi polmoni, ma la conduttrice non ha alcuna intenzione di abbandonarlo a sé stesso.

Al contrario, ha riferito a “Libero”: “Io non ci ho pensato due volte, quando ho saputo di questa malattia, a buttarmi anima e corpo per stargli accanto e affrontare insieme questo percorso difficile. Un percorso che mi ha permesso di conoscere persone straordinarie nel Servizio Sanitario nazionale, di cui si parla tanto, e soprattutto male. Per me è un servizio pubblico e, ci tengo a ribadirlo, è meraviglioso. Ci sono persone – medici, ricercatori magnifici – di cui si parla sempre troppo poco, ma che meritano invece di essere lodati. Ma del resto si sa, fa più rumore un albero che cade“.