Successo strepitoso per Five Nights at Freddy’s: incassi record di 130 milioni negli USA

Five Nights at Freddy’s domina il botteghino di Halloween

Il film horror Five Nights at Freddy’s, prodotto da Universal e Blumhouse, ha debuttato con grande successo al botteghino nel fine settimana di Halloween. Ha incassato 78 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e altri 52 milioni di dollari a livello globale. In Italia uscirà il 2 novembre, con anteprime il 31 ottobre a Lucca Comics.

Tratto da un popolare videogioco, il film diretto da Emma Tammi racconta la storia di un guardiano che lavora di notte in una sala giochi abbandonata e si trova a combattere contro grandi peluches elettronici che un tempo erano le mascotte del posto. Nonostante la bassa valutazione su Rotten Tomatoes (25%), i fan non si sono lasciati scoraggiare e molti di loro sono andati al cinema vestiti come i pupazzi assassini del film.

Five Nights at Freddy’s ha stabilito il record del miglior debutto horror del 2023, superando facilmente franchise famosi come Scream VI e The Nun II. È anche il secondo miglior esordio per un film tratto da un videogioco, dopo Super Mario Bros – Il Film. “È fantastico quando succede”, ha twittato il produttore Jason Blum. I ricavi al botteghino sono particolarmente impressionanti perché il film è stato rilasciato contemporaneamente su Peacock, il servizio di streaming della NBCUniversal.

Al secondo posto, troviamo il film-concerto The Eras Tour di Taylor Swift, che ha incassato altri 14,7 milioni di dollari nel terzo weekend di proiezione. Distribuito dalla catena di cinema AMC e proiettato solo nel fine settimana, il film ha finora generato 149,3 milioni di dollari in Nord America e 203 milioni di dollari a livello globale.

Al terzo posto, invece, si trova Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese. Il film, con un cast stellare composto da Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, ha incassato 9 milioni di dollari negli ultimi tre giorni, portando il totale degli incassi domestici a 40,6 milioni di dollari e quelli globali a 88 milioni. Nonostante questi risultati, Apple, che ha speso 200 milioni di dollari per produrre il film, non è ancora soddisfatta. La società ha assunto la Paramount Pictures per distribuire il film.