Milano, i posti più belli dove andare in taxi volante

Taxi, Taxi!!”; ad ognuno di noi capita di pronunciare queste parole sperando che la fatidica auto bianca con la scritta “taxi” sul tettuccio sia libera per farci salire, portandoci a destinazione; presto potremmo dire le stesse parole chiamando un taxi…. volante. Quando avverrà questa rivoluzione? Quello che oggi sembra fantascienza diventerà realtà a Milano in concomitanza con le Olimpiadi Invernali del 2026.

Per adesso si sta predisponendo tutto l’iter burocratico-amministrativo per un servizio che si preannuncia davvero avveniristico; i velivoli, infatti, decolleranno ed atterreranno presso appositi vertiporti che vedranno la luce tra il 2023 ed il prossimo anno: due di essi saranno in città (CityLife e Porta Romana) mentre gli altri saranno a Malpensa e Linate.

I prezzi, da una prima analisi, saranno paragonabili ad un NCC ovvero 120 euro/persona Malpensa-Milano, per un servizio che permetterà di decongestionare il traffico urbano e quello da/per i due scali; inizialmente i velivoli porteranno i passeggeri entro in un raggio di 50-60 km, mentre nel prossimo futuro si potranno ospitare fino a 4-6 passeggeri (facendo calare il prezzo sino a 70/80 euro) e coprendo distanze nell’ordine di 200-250 km.

Un nuovo business che sta stuzzicando gli operatori, i quali preannunciano già alcune località raggiungibili tramite questi “taxi”; una prima meta alla quale si sta lavorando è il Lago di Como. Qui, infatti, si vorranno predisporre due vertiporti: uno in città ed uno più prettamente turistico sulle sponde del lago. Dove si potrebbe atterrare? Le località sono veramente molte, basti pensare alla perla Varenna ed all’iconica Bellagio, solo per citarne due. Una volta atterrati qui con il taxi volante si potrebbe passeggiare attraverso le caratteristiche stradine di entrambe le località e poi fare visita a Villa Monastero a Varenna ed a Villa Melzi a Bellagio.

Taxi volanti Milano
Monza, la Villa Reale

A due passi da Milano, quindi pochissimi minuti di volo in “taxi”, c’è Monza che con il suo parco, all’interno del quale vi è la meravigliosa Villa Reale, suona perfetta per essere raggiunta in taxi volante. Parco che ospita anche l’autodromo, il cosiddetto “Tempio della Velocità”, che ogni anno attira una moltitudine di spettatori per il Gran Premio. Tanta gente uguale traffico impazzito, ma con un taxi volante si eviterebbe tutto ciò. Parco che, viste le dimensioni, non avrebbe problemi quindi ad ospitare un vertiporto.

Veduta di Bergamo da Città Alta

Visto che c’è l’idea di costruire un vertiporto presso ogni provincia lombarda, come non fare una visita a Bergamo la cui Città Alta è meta prediletta per chi soggiorna in zona e non solo. Città Alta che vanta eccellenze architettoniche e quell’atmosfera di antico ma non vecchio apprezzata sempre di più. Infatti, specialmente da quando l’aeroporto cittadino ha iniziato a fare grandi numeri, aumentano continuamente i turisti che fanno una visita in città. Anche in questo caso arrivarci in taxi volante vorrebbe dire risparmiare tempo ed evitare estenuanti code.

Taxi volanti Milano
Classica veduta di Portofino

E se vi dicessimo mare? 200-250km. di autonomia sono sufficienti per portare i passeggeri da Milano al mare, ma dove precisamente? In Liguria la quale è da sempre il cosiddetto “mare dei milanesi” vista la relativa lontananza dal capoluogo lombardo. Via taxi volanti il tutto suona ancor più vicino e quindi perché non decidere di decollare a Milano ed atterrare niente meno che a Portofino? La “perla del Mediterraneo”, così è conosciuta in tutto il mondo, è la location “must visit” per attori, cantanti, politici, industriali ecc… VIP che qui attraccano i loro yatch dai quali possono godere di un panorama che non ha eguali. Immaginate di arrivarci via cielo a bordo di un taxi volante!

Lusso che è di casa anche in un’altra località, questa volta oltre confine. Ma dove ci porta questa volta il taxi volate? Andiamo, meglio dire voliamo, in Svizzera e più precisamente nella fascinosa Lugano, la quale dista meno di 100 km. da Milano. Visto che anche i vicini di casa del Canton Ticino stanno pensando di costruire un vertiporto, Lugano è l’ideale per trascorrevi qualche ora, o anche più, arrivando dal cielo; una volta atterrati si può visitare il Parco Ciani, il centro storico con la lussuosa Via Nassa dove si sprecano boutique per milionari, oppure, nella bella stagione, il Lido. Un consiglio? Raggiungete il Monte Brè dal quale godrete una vista semplicemente straordinaria sul sottostante lago.