Terremoto di magnitudo 4.2 a Rovigo, percezione da Trieste a Bologna

Una scossa di terremoto, di magnitudo 4.3, si è verificata nei pressi di Calto (Rovigo), a una profondità di 20 chilometri alle 15.45, 25 Ottobre 2023. ANSA/INGV

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha rivisto a 4.2 la magnitudo della scossa registrata a un km a est di Ceneselli, in provincia di Rovigo. La sala sismica Ingc di Roma ha rivisto anche la profondità, individuata tra gli 8 e i 9 chilometri di profondità. La scossa di terremoto si è verificata nei pressi di Calto (Rovigo) alle 15.45. Il sisma è stato avvertito anche a Trieste, Bologna e Modena. Sono in corso le verifiche ma al momento non sono segnalati danni in Veneto o in Emilia Romagna.

Ceneselli, epicentro del terremoto

Cesenelli è il centro più vicino al terremoto registrato in Veneto alle 15,45. Il sisma, di magnitudo 4,2, è avvenuto alla profondità di 8 chilometri. Lo rileva l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Gli altri comuni più vicini all’epicentro sono Calto (Ro) a 3 chilometri, Felonica (Mn) a 4 chilometri e Salara, a 5 chilometri.

Verifiche in corso

Al momento, sono in corso le verifiche per valutare eventuali danni causati dal terremoto. Tuttavia, al momento non sono stati segnalati danni né in Veneto né in Emilia Romagna. Le autorità stanno monitorando attentamente la situazione e forniranno ulteriori aggiornamenti.

Avvertito anche in altre città

La scossa di terremoto è stata avvertita anche in altre città, tra cui Trieste, Bologna e Modena. I residenti hanno riferito di aver sentito un forte scuotimento e di essere stati spaventati dall’evento sismico. Le autorità locali stanno collaborando con l’Ingv per raccogliere informazioni e valutare l’impatto del terremoto.

Importanza della sorveglianza sismica

L’evento sismico di oggi sottolinea l’importanza della sorveglianza sismica e della preparazione alle emergenze. L’Ingv e altre istituzioni lavorano costantemente per monitorare l’attività sismica e fornire informazioni tempestive alla popolazione. È fondamentale seguire le indicazioni delle autorità e adottare misure di sicurezza adeguate in caso di terremoti.

Continua la vigilanza

Nonostante al momento non siano stati segnalati danni, è importante rimanere vigili e attenti alle informazioni fornite dalle autorità competenti. In caso di ulteriori scosse o segnalazioni di danni, è consigliabile seguire le indicazioni delle autorità e adottare le misure di sicurezza necessarie. La sicurezza dei cittadini è una priorità e le autorità stanno facendo tutto il possibile per garantire la protezione della popolazione.