Test matematico, se impieghi meno di 3 secondi per risolverlo sei il nuovo Einstein: nessuno ci è mai riuscito

Test matematico - Tendenzediviaggio.it

Test matematico - Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Ecco il test matematico più intrigante del 2024: se riesci a risolverlo in soli 3 secondi sei senza dubbio un genio!

I test online sono uno strumento utilissimo e coinvolgente per testare le proprie skills nell’ambito dell’osservazione, della memoria, dell’intuitività e persino le proprie abilità in campo matematico.

In questo caso, ti proporremo una sequenza di numeri, e in una manciata di secondi dovrai riuscire a comprendere la logica della loro successione e a identificare il numero seguente.

Un compito tutt’altro che facile, non fosse per altro per il tempo ridotto, che gioca a tuo sfavore. Ti consigliamo quindi di impostare il timer del tuo smartphone esattamente su 3 secondi, e quando sei pronto fissa la sequenza proposta.

La fila di numeri da esaminare è: 2, 5, 8 e 14. Fai scattare il timer e prova a riconoscere la connessione tra tutti questi elementi. Sei pronto? 3… 2… 1… Via! Alla scadenza del tempo, scrolla pure al paragrafo successivo, e divertiti a verificare se i tuoi sforzi hanno prodotto risultati apprezzabili.

Test matematico: i risultati

Come premesso, questo test di matematica e logica non risulta di semplice risoluzione, complice anche il tempo veramente ridotto che ti abbiamo concesso per risolverlo. 3 secondi, in effetti, sono davvero pochi, e solo i cervelli più allenati al calcolo e al colpo d’occhio riescono a pervenire al risultato corretto.

Osservando rapidamente i numeri in sequenza – che, ricordiamo, sono 2, 5, 8 e 14 – si può notare che sommando ciascuna cifra e aggiungendo 1 si giunge senza margine di errore al numero successivo. Se il ragionamento appare nebuloso, ecco un paio di esempi pratici. Sommando il primo numero al secondo (ovvero 2 e 5) arriviamo al 7, e sommando ulteriormente 1 si approda al numero 8. Ci siamo? 5+ 8, poi, fa esattamente 13, e sommando 1 arriveremo a 14. Di conseguenza, per completare la fila di numeri basterà sommare 8 a 14, che creerà la somma 22, e aggiungendo il succitato 1 giungeremo al 23. Quindi, tirando le fila del ragionamento, la sequenza finale sarà: 2, 5, 8, 14 e 23! Sei riuscito a identificare il numero mancante nel tempo prestabilito?

Test matematico - Tendenzediviaggio.it
Test matematico – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Test matematico: disclaimer

Se non sei riuscito a risolvere il test in tempo utile, non temere. Questo non implica che tu abbia scarse capacità matematiche o logiche, ma piuttosto che i pochi secondi concessi e la tensione ti hanno impedito di ragionare a fondo e in modo proficuo.

Puoi  però rivalerti sui tuoi amici (soprattutto su coloro che si considerano autentici geni matematici) e girare loro questo test. Controlla ovviamente che essi rispettino i 3 secondi previsti, e metti in palio un aperitivo rinfrescante o un gelato… Siamo quasi sicuri che non dovrai sborsare nemmeno 1 euro!