Test matematico, se indovini la risposta sei un vero genio: solo l’1% della popolazione ci riesce

problema matematico

Quiz matematico - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Il test matematico quasi impossibile da risolvere: tu ne sei capace? Andiamo a vedere insieme la risoluzione con la spiegazione.

Si dice che uno su mille riesca a risolvere questo enigma particolare. Sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in una serie di numeri con delle operazioni da svolgere, ma il risultato sembrava quasi impossibile da raggiungere.

Questo test ha origine dalla mente dell’utente inglese Randall Jones, che qualche anno fa ha pubblicato per la prova volta il problema matematico su Facebook. In molti hanno provato a risolverlo, ma davvero pochi sono giunti alla soluzione corretta.

Il quiz matematico ha mosso le masse: tantissimi utenti hanno commentato cercando di giungere alla conclusione con il ragionamento, ma molti sono andati fuori strada, dando risposte in parte o totalmente sbagliate.

Nel prossimo paragrafo ti mostreremo qual è l’enigma matematico: prova anche tu a risolverlo, senza andare a guardare la soluzione alla fine, per capire se il ragionamento che avete fatto sia corretto o meno.

Un test che forse non ha una soluzione…

Il quiz si presenta in questo modo:
– 1 + 4 = 5
-2 + 5 = 12
-3 + 6 = 21
– Quanto fa 8 + 11?
Secondo le persone che sono riuscite a risolverlo, non esisterebbe una soluzione all’enigma… bensì due: questo ha portato a numerose discussioni e dibattiti in cui le due fazioni hanno entrambe ragione. Sia 96 che 40 sono le risposte esatte. Ma come è possibile? Andiamo a scoprirlo insieme.

La prima soluzione prevede la sostituzione del simbolo dell’addizione con quello della moltiplicazione, per poi sommare il primo numero: quindi per la prima riga avremo 1 x 4 = 4 + 1 = 5, per la seconda 2 x 5 = 10 + 2 = 12 e così via. Perciò nella quarta riga il risultato sarà un numero abbastanza alto, perché 8 x 11 = 88 + 8 = 96. Hai fatto questo ragionamento? Esiste anche una proposta alternativa a questa soluzione, che darebbe come risultato un numero molto più piccolo rispetto al 96.

Enigma matematico
L’enigma matematico con due soluzioni – Deposiphotos – Tendenzediviaggio.it

La seconda soluzione

Il secondo ragionamento da applicare per la risoluzione di questo enigma prevede un calcolo un po’ diverso rispetto al precedente. Non ci sarà la moltiplicazione tra i due numeri, ma rimane solo l’addizione, che concatena tutte le righe del quiz in ordine di presentazione. Il procedimento è più semplice del previsto.

I risultati di ogni addizione vanno sommati al risultato dell’addizione successiva ovvero:
– 1 + 4 = 5
– 5 + 2 + 5 = 12
-12 + 3 + 6 = 21
– 21 + 8 + 11 = 40
Abbiamo in questo modo un risultato diverso con un procedimento completamente differente dal primo. Sei tra i 999 che non sono riusciti a risolverlo oppure sei il millesimo che ha trovato la soluzione con facilità? Quale ragionamento hai seguito per arrivare alla soluzione finale?