Tutela salute animale per migliorare quella umana: evento ‘Principi attivi’ in sanità.

L’Italia si posiziona al secondo posto in Europa per la presenza di animali domestici nelle famiglie, con oltre 65 milioni di animali ospitati dal 42% delle famiglie. Questo dato evidenzia l’importanza della convivenza con i pet, sia dal punto di vista terapeutico che dal punto di vista del benessere animale. Tuttavia, è necessario prestare maggiore attenzione alla salute degli animali per tutelare anche quella delle persone, in particolare degli anziani e dei minori. Questo è stato il tema della seconda puntata di ‘Principi attivi’, un ciclo di eventi promosso da Boehringer Ingelheim Italia.

Secondo un’indagine condotta dall’Associazione nazionale medici e veterinari italiani (Anmvi) nel 2023, la pandemia ha portato ad un aumento degli animali domestici nelle famiglie e ad una maggiore consapevolezza sull’importanza di tutelarne la salute. Di conseguenza, c’è stato un aumento del ricorso al medico veterinario per la prevenzione vaccinale (71% degli intervistati) e per gli antiparassitari (56%), considerati fondamentali per proteggersi dalle zoonosi.

Secondo Marco Melosi, presidente Anmvi, mantenere in buona salute gli animali significa mantenere in buona salute gli esseri umani. È importante che il medico di famiglia e il veterinario collaborino per offrire un supporto efficace alle persone e ai loro animali domestici per mantenerli in salute.

Durante il dibattito è stato affrontato anche il futuro della legislazione veterinaria farmaceutica in Italia, in relazione allo schema legislativo che implementa la regolamentazione europea in materia. Il Regolamento europeo rinnova l’ambito dei prodotti veterinari, tenendo conto dei canali distributivi. Il Consiglio dovrà siglare lo schema legislativo nella sua forma definitiva, che diventerà una nuova legge per l’Italia. L’obiettivo è affrontare seriamente il tema dell’antibioticoresistenza e facilitare l’accesso ai farmaci per la salute animale.

Secondo la senatrice Ylenia Zambito, è necessario adottare un approccio integrato alla salute, noto come One Health, che consideri la connessione tra umani, animali e ambiente. Il decreto legislativo sui farmaci veterinari va in questa direzione, supportando la salute pubblica e contrastando l’antibioticoresistenza.

Morena Sangiovanni, presidente di Boehringer Ingelheim Italia, sottolinea l’importanza dell’accesso all’innovazione nel rapporto tra l’essere umano e i suoi animali domestici. È fondamentale adottare misure che supportino le famiglie nel prendersi cura adeguatamente dei propri animali da compagnia, in quanto ciò rappresenta un servizio prioritario alla collettività e uno strumento di tutela della salute pubblica.