Veliste francesi soccorse dalla Capitaneria nel sud Sardegna: un resoconto dettagliato delle operazioni di salvataggio

Due veliste francesi sono state salvate dalla Guardia costiera di Cagliari dopo che i loro familiari hanno segnalato la loro scomparsa. Le donne erano a bordo di una barca a vela di 11 metri, con bandiera belga, che era partita da San Vito Lo Capo e non era ancora arrivata a Cagliari. I familiari non riuscivano a contattarle da due giorni e temevano che l’imbarcazione fosse in avaria e stesse prendendo acqua.

A causa del ritardo della barca e delle previsioni meteo che indicavano venti forti e onde alte oltre tre metri, è stato deciso di inviare un Atr 42 della Guardia Costiera di Catania e due elicotteri dell’Aeronautica Militare per cercare l’imbarcazione. Ieri mattina, le due veliste sono riuscite a contattare la Guardia costiera e una motovedetta è stata inviata sul posto. Il personale ha verificato le condizioni delle donne e dell’imbarcazione e le ha assistite fino all’ingresso in porto a Villasimius.

Le due veliste sono state soccorse in tempo grazie all’allarme lanciato dai loro familiari e all’efficace intervento delle autorità. La Guardia costiera e l’Aeronautica Militare hanno collaborato per individuare e salvare le donne in difficoltà. La sicurezza in mare è fondamentale e situazioni come queste dimostrano l’importanza di essere pronti a intervenire in caso di emergenza.

I familiari delle due veliste hanno agito prontamente segnalando la loro scomparsa e sospettando che qualcosa potesse essere andato storto. La tempestività della loro segnalazione ha permesso alle autorità di avviare le operazioni di ricerca e soccorso senza indugi. È fondamentale che chiunque si trovi in mare o abbia notizie di persone in difficoltà segnali immediatamente la situazione alle autorità competenti.

La Guardia costiera e l’Aeronautica Militare hanno dimostrato grande professionalità e competenza nel gestire questa situazione di emergenza. Grazie alla loro prontezza e alla collaborazione tra le diverse forze in campo, le due veliste sono state salvate e riportate in sicurezza a terra. La sicurezza in mare è una responsabilità di tutti e è importante essere consapevoli dei rischi e delle precauzioni da prendere quando si intraprende una navigazione.