Vetro dell’auto appannato, con un semplice click elimini la condensa: basta soluzioni improvvisate inutili

vetri appannati

Condensa sui vetri dell'auto - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

I vetri appannati sono uno dei problemi più fastidiosi di un’auto: ecco come sbarazzartene in pochi secondi.

Nonostante la bella stagione sia alle porte, molte zone d’Italia stanno ancora affrontando giornate di pioggia intermittente (soprattutto nelle regioni settentrionali). Questo porta sicuramente ad uno sbalzo termico tra l’esterno e l’interno dell’auto, che causa la formazione della fastidiosa condensa sui finestrini.

Una situazione simile è davvero un gran problema soprattutto quando si è di fretta per recarsi a lavoro e non si ha neanche i tempo di riscaldare il motore dell’automobile. Oltre alla scomodità, si tratta di una situazione anche molto pericolosa, perché non permette di avere la giusta visibilità per guidare.

Questo fenomeno si verifica la maggior parte delle volte nel periodo invernale, momento dell’anno in cui lo sbalzo termico tra interno ed esterno dell’auto è notevole. E’ importante perciò mettersi alla guida solo se il parabrezza è completamente privo di condensa.

Devi sapere che i metodi per risolvere questo inconveniente ci sono, e sono anche tanti. Ecco perché oggi ti mostreremo tutti i trucchetti per pulire i vetri dell’auto in poco tempo. Basterà un click e il gioco sarà fatto.

I metodi per togliere la condensa

Prima di tutto, per evitare la formazione della condensa, sarà opportuno prevenire l’umidità, accendendo l’auto e scaldando il motore per qualche minuto. Infatti il metodo più comune è quello di utilizzare l’aria condizionata o l’aria calda per far evaporare in fretta la condensa sui vetri.

Inoltre è importantissimo tenere l’abitacolo sempre asciutto. Quando si lavano gli interni dell’auto, bisogna asciugare bene tappetini e sedili, soprattutto durante i periodi più freddi e umidi. Anche lasciare i finestrini leggermente aperti (nelle giornate soleggiate) aiuta a far evaporare l’umidità. Ma non finisce qui.

spray antiappannamento
Prodotti specifici per rimuovere la condensa – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Prodotti specifici

Un’altra soluzione pratica prevede l’utilizzo di prodotto specifici anti appannamento: si possono acquistare su Amazon a prezzi accessibili, e non potrete più farne a meno. Il più economico è il Goodyear Spray antiappannamento per parabrezza auto, nella confezione da 400 ml. Utilissimo sia per i vetri dell’auto, sia per gli specchietti retrovisori e le visiere dei caschi da moto. Anche lo spray AREXONS, trattamento antiappannante vetri no gas da 250 ml, permette di mantenere i vetri puliti ed evitare la condensa.

Inoltre ti consigliamo lo spray detergente Glass Armor – BassMotor, nella confezione da 500 ml. Grazie alla sua speciale formula, pulisce gli interni e gli esterni dell’auto senza lasciare aloni ed è perfetto per rimuovere l’appannamento. In casi in cui si va di fretta e il vetro dell’auto è totalmente appannato, si può utilizzare la spugna magica SONAX, che assorbe l’umidità e rimuove la condensa, o il panno in microfibra Ma-Fra, 1Shine Vetri.