Viaggio a Campione d’Italia, exclave italiana in Svizzera

Ma dove siamo? In Italia o in Svizzera? Non siamo ad una lezione di geografia, piuttosto ci troviamo in un’exclave. Per la precisione siamo a Campione d’Italia, exclave italiana in Svizzera.

Il nostro Paese non solo è meraviglioso per le bellezze che tutto il mondo ci invidia, ma è anche caratterizzato da delle peculiarità se non uniche, quasi. Al nostro interno ospitiamo San Marino ed il Vaticano e poi abbiamo, tra le unicità, anche Campione d’Italia che è parte integrante a tutti gli effetti della Repubblica Italiana, ma ha la particolarità di trovarsi all’interno di un altro Paese: la Svizzera. Altro esempio, sempre in Europa, è Kaliningrad che è territorio della Federazione Russa in Polonia.

Il lungolago di Campione d’Italia; sullo sfondo è visibile Lugano.

Perché andarci

Una gita a Campione vi sorprenderà sicuramente, di questo ne siamo sicuri. La location parla da sola e poi non mancano quelle unicità che rendono il tutto così curioso. Per esempio, fino dal 2019 il comune non faceva parte dello spazio doganale italiano, rendendolo quindi una zona extradoganale per la Repubblica Italiana. Le automobili immatricolare fino al 2019 avevano targhe svizzere; oppure che, pur essendo Italia ricordiamo, la rete telefonica è quella elvetica. Ma anche che il comune italiano più vicino, quello di Alta Valle Intelvi, dista da Campione meno di un chilometro in linea d’aria.

Come arrivarci

Per andare a Campione (come viene comunemente chiamato da chi vive in zona) bisogna, per forza di cose, entrare nella Confederazione Elvetica anche se solo per pochi chilometri. Campione d’Italia, che è appartenente, amministrativamente parlando, alla provincia di Como, è distante infatti pochi minuti d’auto dal territorio italiano e per arrivarvi bisogna quindi passare da uno dei numerosi valichi di frontiera presenti. Si va da quello di Bizzarone a quello di Gaggiolo passando per quello di Porto Ceresio oppure, per chi provenisse dalla parte comasca del lago di Lugano, da Gandria. Insomma, le vie per arrivare nell’exclave italiana sono diverse.

Campione si affaccia sul lago di Lugano e qui nasce un’altra peculiarità; c’è chi considera possibile arrivarci, via acqua, partendo dall’italiana Porto Ceresio, situata sul versante varesotto del Lago di Lugano, senza mai toccare le acque elvetiche. Teoria questa che si scontra con quanto previsto dalle norme e dagli accordi italo-svizzeri.

Visibile, oltre all’exclave, anche la quasi totalità del lago di Lugano la cui maggior parte è svizzera mentre la rimanente è divisa tra comuni appartenenti alla province di Varese e di Como. Immagine Google Maps.

Casinò e non solo

Al di là di questo, vi consigliamo vivamente di visitare Campione, anche solo per il fatto, curioso a dir poco, di andare in Italia passando per un altro Paese. Arrivati nel piccolo comune (neanche 2.000 abitanti) quello che balza più agli occhi, oltre allo stupendo panorama sul lago, è il casinò. Considerato il più grande d’Europa, è una delle principali attrazioni di Campione d’Italia. Riaperta due anni fa, dopo essere stata chiusa per dissesto finanziario, la sala da gioco è un edificio imponente e interessante da visitare anche se non si è interessati a scommettere.

Da visitare vi consigliamo poi:

Chiesa di Santa Maria dei Ghirli: questa chiesa risalente al XII secolo è un’opera architettonica notevole e un luogo di grande significato storico e religioso. Vale la pena visitarla per ammirare i suoi affreschi e la sua architettura.

Parco Guido Alberto Vitali: il parco offre un’oasi di tranquillità e verde nel cuore di Campione d’Italia. È un luogo ideale per rilassarsi, fare una passeggiata o fare un picnic, specialmente durante le giornate soleggiate.

Museo della Cultura Popolare: situato nel cuore di Campione d’Italia, questo museo offre una panoramica della cultura e delle tradizioni locali. Potete imparare molto sulla storia e sulle usanze della regione.

Cosa fare

Anche se starete a Campione solo qualche ora per la classica gita domenicale, vi segnaliamo alcune attività da fare che vi faranno apprezzare ancor di più il piccolo, ma bellissimo, paesino.

Lugano, velocemente raggiungibile da Campione d’Italia. Sullo sfondo a sinistra il Monte Brè.

Passeggiata lungolago: un must assoluto. Data la posizione pittoresca di Campione d’Italia sul Lago di Lugano, una piacevole passeggiata lungo le sponde del lago è irrinunciabile. Potrete godere di splendide viste panoramiche e respirare l’aria fresca del lago.

Escursioni nelle vicinanze: Campione d’Italia si trova in una posizione strategica per esplorare le bellezze naturali dei dintorni. Escursioni sulle montagne circostanti offrono panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi nella natura. Personalmente vi suggeriamo di visitare la lussuosa Lugano, distante una decina di minuti d’auto: non ve ne pentirete.

Se ti interessa l’argomento leggi anche qua