Voli, il trucco per risparmiare il 20% sempre su tutti: vai dove vuoi pagando pochissimo

Coppia in aereo - Tendenzediviaggio.it Coppia in aereo - Tendenzediviaggio.it
Coppia in aereo - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Se vuoi risparmiare fino al 20% sul tuo prossimo volo aereo, sei nel posto giusto: ecco cos’è lo skiplagging e perché dovresti sfruttarlo anche tu.

Senza dubbio, l’introduzione dell’aereo nel comparto turistico mondiale ha rivoluzionato la concezione degli spostamenti sul globo intero, permettendo a milioni di persone di raggiungere le destinazioni più disparate comodamente e in poco tempo.

Viaggiare in aereo, infatti, abbatte i prezzi di carburanti, pedaggi autostradali e persino lo stress alla guida, colonne di traffico incluse. Inoltre, molte compagnie offrono spesso pacchetti di tratte andata/ritorno a prezzi vantaggiosi, specialmente in alcuni periodi dell’anno.

Gli esperti consigliano infatti di prenotare il proprio viaggio in bassa stagione, quando la richiesta risulta meno elevata, o di approfittare al contrario di imperdibili offerte last minute, occupando così i posti lasciati vacanti sui voli in partenza.

Talvolta, però, recarsi nella meta desiderata può risultare piuttosto dispendioso, e incidere significativamente sul budget destinato alle vacanze. Fortunatamente, è possibile adottare la tecnica dello skiplagging: ecco di cosa si tratta e in che modo potrai beneficiarne anche tu.

Risparmi fino al 20% sul volo aereo: ecco cos’è lo skiplagging

Come anticipato, lo skiplagging è una tecnica di viaggio intelligente che ti permetterà di ridurre il prezzo dei tuoi biglietti aerei fino al 20%, sfruttando la presenza degli scali.

Essi sono semplicemente delle soste che le varie compagnie aeree compiono lungo la tratta prenotata, al fine di effettuare un provvidenziale rifornimento di carburante o di imbarcare ulteriori passeggeri, se in cabina vi sono posti liberi. In sostanza, anziché prenotare un volo diretto verso la tua destinazione finale, puoi sceglierne uno che abbia uno scalo proprio nella città che desideri visitare. Invece di imbarcarti nuovamente verso la meta finale, però, una volta atterrato potrai uscire dall’aeroporto e recarti verso le strutture dove avrai precedentemente prenotato, risparmiando così – secondo numerose stime – fino al 20% del prezzo del biglietto. Questo sistema è funzionale ed efficace, ma non privo di rischi e inconvenienti: vediamo quali.

Scalo in aeroporto - Tendenzediviaggio.it
Scalo in aeroporto – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

I rischi dello skiplagging

Innanzitutto, se effettui lo skiplagging non potrai portare con te altro che il bagaglio a mano; in caso contrario, infatti, i tuoi borsoni e valigie verranno scaricati solamente nell’aeroporto della destinazione di arrivo. Quindi, occorre viaggiare leggeri, portando con sé solo l’indispensabile.

Inoltre, se la compagnia aerea di riferimento si accorge che non ti sei imbarcato sul secondo volo, può inserirti in una black list, e vietarti persino di salire sulla tratta del ritorno. Questo perché, a tutti gli effetti, hai provocato alla stessa una perdita economica, in quanto un altro passeggero avrebbe potuto pagare per il tuo posto a bordo dal luogo dello scalo alla destinazione finale.