Voli aerei, è allarme rosso per i viaggiatori: i nuovi dati suggeriscono importanti aumenti sul prezzo dei biglietti.
Il settore del turismo negli ultimi anni ha subito pesanti ripercussioni legate alla pandemia e alla conseguente riduzione degli spostamenti in tutti il mondo.
Inoltre, molti cittadini hanno risentito della pesante crisi economica e della perdita di potere di acquisto delle famiglie, eventualità che ha ulteriormente ridotto il numero di vacanzieri estivi e dei viaggi fuori porta in Italia e in Europa.
Come se ciò non bastasse, in seguito ai rincari sui prezzi delle materie prime, molte strutture ricettive hanno sensibilmente alzato i prezzi dei loro servizi, inducendo così milioni di viaggiatori a valutare con maggiore oculatezza il ventaglio di scelte sul mercato.
E non è tutto: anche le stesse compagnie aeree hanno silenziosamente implementato le tariffe di numerose tratte aeree. Vediamo di che compagnie si tratta e l’entità degli aumenti nel 2024.
Voli aerei, il prezzo dei biglietti è esorbitante
Se già negli scorsi anni il prezzo dei biglietti aveva subito un’impennata, per i vacanzieri del 2024 lo scenario non si prospetta certo migliore. Ecco alcuni dati: nel 2023 le tariffe sono aumentate del 32% sulle rotte intra-europee, e quest’anno è prevista un’ulteriore flessione del 20%, almeno per i primi mesi del 2024.
Le ragioni dietro a questi aumenti includono l’inflazione, il costo del carburante e l’elevata domanda di voli. Infatti, l’algoritmo utilizzato dalle compagnie aeree per determinare i prezzi tiene conto della richiesta, ma talvolta può portare a aumenti sproporzionati. In Italia, a gennaio 2024 le tariffe sono salite del 26% rispetto al 2023, sia per i collegamenti in Europa che per quelli interni, nel territorio nazionale. Inoltre, anche le compagnie low-cost non appaiono più così economiche e convenienti: un utente su Instagram ha infatti evidenziato rilevanti aumenti di prezzo anche in una di quelle più quotate. Si tratta di Easy Jet, il cui CEO ha annunciato che nel 2023 le tariffe dei loro voli sono aumentate in media del 31% a causa degli aumenti, pari al 71%, sui prezzi del petrolio.
Visualizza questo post su Instagram
Gli aeroporti meno economici in Europa
Sebbene il rincaro dei prezzi sulle tariffe dei voli risulti in ascesa in tutto il mondo, in Europa sono due gli Stati a detenere il record.
Nella fattispecie, si tratta proprio dell’Italia e della Grecia, che si contendono il primato di Paese più oneroso per i rispettivi viaggiatori. I rincari fermeranno la vostra voglia di esplorare il mondo?