Walter Veltroni dirige il film su Lucio Dalla, al cinema.

Il nuovo film evento diretto da Walter Veltroni, ‘Dallamericaruso. Il concerto perduto’, porta sul grande schermo le riprese integrali del famoso concerto di Lucio Dalla al Village Gate di New York nel 1986. A 80 anni dalla nascita dell’artista, il film sarà proiettato solo il 20, 21 e 22 novembre. Inoltre, dal 20 novembre sarà disponibile in digitale e dall’1 dicembre in formato fisico l’album ‘Dallamericaruso – Live at Village Gate, New York 23/03/1986’. Il docu-film, restaurato e rimasterizzato in Dolby Atmos, racconta anche la storia dietro la nascita del celebre brano ‘Caruso’.

La genesi di ‘Caruso’ e l’amore di Lucio Dalla per Napoli e l’America

Il film riporta alla luce la storia d’amore a più strati che lega Lucio Dalla a Napoli, Sorrento e all’America. Durante un viaggio in barca nel 1986, dopo un concerto a New York, la barca di Dalla si rompe al largo della costa di Sorrento. È in quel momento che nasce il celebre brano ‘Caruso’, che diventa il cuore dell’album ‘DallAmeriCaruso’. Il film racconta anche la storia di Enrico Caruso, il grande cantante che si innamorò di una giovane a Sorrento, e che ispirò Dalla nella composizione del brano.

Un viaggio nella musica di Lucio Dalla

Il film permette di rivivere l’emozione del concerto di Lucio Dalla al Village Gate di New York, accompagnato dalla sua band, gli Stadio. Il documentario include anche immagini private e inedite di Dalla, oltre all’interpretazione del pianista Danilo Rea. Un viaggio musicale che racconta il punto d’arrivo e la nuova ripartenza di Dalla, che lo porterà a scrivere uno dei suoi più grandi capolavori.

Successo dopo ‘Fabrizio De André e Pfm – Il concerto ritrovato’

‘Dallamericaruso. Il concerto perduto’ arriva dopo il successo del documentario ‘Fabrizio De André e Pfm – Il concerto ritrovato’, sempre diretto da Veltroni. Entrambi i film sono prodotti da Nexo Digital e Sony Music.

Disponibilità dell’album e del film

L’album del concerto ‘Dallamericaruso – Live at Village Gate, New York 23/03/1986’ sarà disponibile dal 20 novembre in digitale e dall’1 dicembre in formato fisico. Le versioni fisiche includono anche tre testi scritti da Walter Veltroni, Ambrogio Lo Giudice e Lorenzo Cazzaniga. Inoltre, la versione Dolby Atmos dell’album contiene anche il brano ‘Caruso’. Il film sarà distribuito al cinema da Nexo Digital.

Tracklist dell’album

L’album contiene le seguenti tracce: ‘Viaggi organizzati’, ‘L’ultima luna’, ‘Anna e Marco’, ‘Tutta la vita’, ‘Se io fossi un angelo’, ‘Cara’, ‘Washington’, ‘La sera dei miracoli’, ‘Balla balla ballerino’, ‘Tango’, ‘Chiedi chi erano i Beatles’, ‘Futura’, ‘Stella di mare’, ‘L’anno che verrà’ e ‘4/3/1943’.