Claudia Conte
è una figura poliedrica e di spicco in Italia, conosciuta per il suo impegno nel giornalismo, la conduzione televisiva e l’attivismo per i diritti umani e delle donne. La sua biografia è un’esempio di dedizione al bene comune, all’arte e alla cultura, oltre che alla promozione di politiche giovanili.
Claudia Conte ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza
ed è una delle alumne della Scuola Politica di Sabino Cassese e della Scuola di Politiche Economiche e Sociali Carlo Azeglio Ciampi. Convinta che la cultura possa generare valore sociale oltre che economico, ha fondato “Shallow,” una Società Benefit specializzata nell’ideazione e produzione di progetti culturali, tra cui cinema, letteratura, mostre d’arte e premi tematici. Questi progetti sono realizzati in collaborazione con autorevoli istituzioni nazionali ed internazionali, nonché enti del Terzo Settore come l’UNICEF, la Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione Museo della Shoah.
La sua missione principale è la creazione di una rete tra gli stakeholder italiani, affrontando le questioni di Sviluppo Sostenibile e Responsabilità Sociale delineate nell’Agenda ONU 2030. L’obiettivo è di contribuire a creare un’Italia migliore per le generazioni future.
Nel campo della scrittura
Claudia Conte ha pubblicato la silloge “Frammenti rubati al Destino” e i romanzi “Soffi Vitali” e “Il vino e le rose. L’eterna sfida tra il bene e il male” per Armando Curcio Editore. Divenne l’autrice più giovane ad aver presentato un’opera al Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel 2022 è tornata in libreria con “La legge del cuore,” un romanzo sulla mafia in occasione del trentesimo anniversario della strage di Capaci, pubblicato anch’esso da Armando Curcio Editore.
Oltre alla sua carriera letteraria
Claudia Conte è Portavoce dell’Academy Spadolini, Ambassador di Assobenefit (Associazione nazionale Società Benefit) e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Marini San Pancrazio a Firenze. È anche una ispiratrice per le ragazze, contribuendo al valore dell’empowerment femminile come membro di “Inspiring Girls Valore D.”
I riconoscimenti ricevuti da Claudia Conte riflettono il suo impegno e l’eccezionalità della sua carriera. Tra questi si annoverano l'”Oscar dei giovani” e il “PremioRomaRose” in Campidoglio. Ha ricevuto inoltre il titolo di “Eccellenze Italiane” al Senato e il riconoscimento di “Most Powerful Women” da Fortune nel 2023. Nel 2022 è stata inclusa nella lista “Business People” di Forbes.
Claudia Conte
è un esempio di come una persona possa unire la passione per la cultura, la promozione dei diritti umani e delle donne, e l’attivismo civico per contribuire a creare un mondo migliore. La sua biografia è una testimonianza della sua dedizione e delle sue realizzazioni significative nel mondo contemporaneo.
famosa anche per Women in Cinema Award
che gode del patrocinio del Ministero della Cultura, è un evento ideato da Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo. I premi saranno consegnati da una prestigiosa Academy composta da rinomate giornaliste italiane.
L’evento è reso possibile grazie al supporto di importanti sponsor come KPMG, Aliante Partners, ILBE S.p.A., Banca Generali Private e New Weld Technology, insieme a partner tecnici come Michele Affidato di Best Color, Zonin, Sharon Russo e il Dr. Annalisa Calisti. Women in Cinema Award ha anche stretto collaborazioni con ICFF – Italian Contemporary Film Festival, Women Of Change, l’Age d’Or, Cultura Italiae e A2030 Social Innovation Designers, rafforzando il suo impegno nella promozione del talento femminile nel mondo del cinema e oltre.