100 euro in più in busta paga per tutte queste persone: la svolta tanto attesa è arrivata

bonus

Bonus in busta paga - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Previsto un nuovo bonus di 100 euro. Scopri quali soggetti potranno beneficiare di un aumento direttamente in busta paga

La busta paga è uno dei documenti più importanti di un rapporto di lavoro che comprende tutte le informazioni necessarie sulla retribuzione e sull’inquadramento professionale.

Nell’intestazione del cosiddetto “cedolino paga” sono presenti i dati anagrafici del lavoratore subordinato, la ragione sociale dell’impresa e le informazioni relative al mese di competenza. Tuttavia, nel documento sono presenti moltissime voci che vi aiuteranno a capire molte cose della vostra professione.

Il nome “busta paga” fa riferimento alla busta in cui il datore di lavoro, in passato, inseriva la paga destinata al dipendente subordinato. Oggi si tratta di un vero e proprio documento contabile che viene erogato dall’azienda e deve comprendere sia l’importo di retribuzione lorda che netta, ma anche altre informazioni come il TFR maturato, le ferie, i permessi e molto altro.

Per quanto riguarda la retribuzione, questa è composta dalla parte fissa che include gli scatti di anzianità, la contingenza e altre indennità. La somma di questi componenti da luogo alla paga lorda ed, eliminando i contributi, si ottiene l’importo netto.

Il bonus in busta paga

Il decreto 1 maggio è stato approvato dal Consiglio dei Ministri ed iniziano ad emergere i primi dettagli sul bonus tanto atteso che il Governo ha riconosciuto ai lavoratori subordinati. Si tratta di un importo di 100 euro che verrà versato direttamente in busta paga e che mira a sostenere le spese delle famiglie.

L’importo concesso sarà soggetto a ritenute, motivo per il quale l’importo potrebbe variare in base alle detrazioni d’imposta che spettano al lavoratore. Tuttavia, c’è un requisito fondamentale che deve essere necessariamente rispettato e si tratta del reddito complessivo che non deve superare i 28 mila euro. Vediamo nel dettagli chi potrà beneficiare di tale sussidio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Blitz Quotidiano (@blitz_quotidiano)

Bonus di 100€ in busta paga: ecco a chi spetta

L’agevolazione è stata chiamata “Bonus befana” poiché verrà riconosciuto a Gennaio 2025 ed è riservato ad un gruppo ristretto di dipendenti. Come abbiamo anticipato, il sussidio spetta ai lavoratori dipendenti con un reddito complessivo non superiore a 28 mila euro, riferito all’anno 2024. Ma ci sono altri requisiti che devono essere rispettati.

In primo luogo, il lavoratore deve essere sposato e deve avere almeno un figlio a carico. Un’altra circostanza che permetterà di aggiudicarsi il Bonus Befana è la famiglia mono genitoriale con almeno un figlio a carico. Nel Decreto è stata approvata anche la Superdeduzione per l’assunzione di giovani in cerca di occupazione e di donne appartenenti a categorie svantaggiate.