1000 euro in arrivo per tutti gli italiani che hanno questa caratteristica: meglio controllare prima che si tardi

Bonus

Bonus per gli italiani - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Vuoi ricevere anche tu 1000 euro dallo Stato? Controlla se hai questo requisito ed inoltra subito la tua richiesta

Sono centinaia i bonus e le agevolazioni fiscali previste dallo Stato per andare incontro alle esigenze degli italiani. Gli incentivi sono previsti per ogni categoria di persone, a partire dalle famiglie che necessitano di un sostegno fino ai bonus riconosciuti per i giovani.

Le spese mensili possono rappresentare un grande ostacolo per il benessere psicologico delle famiglie che, sopraffatti dai costi, sviluppano un forte stress emotivo. L’obiettivo dei Bonus statali è proprio quello di agevolare le condizioni finanziarie degli italiani.

A sostegno dei giovani e per incentivare la cultura, fino a qualche anno fa era previsto il Bonus 18app. Il Ministero della Cultura ha pensato bene di erogare 500 euro a tutti i giovani che avevano compiuto la maggiore età da spendere in prodotti culturali come l’acquisto di libri, CD o biglietti per visitare mostre e musei.

Tuttavia, a partire dal 1 maggio 2024 la piattaforma di 18app sarà definitivamente chiusa e il credito dovrà essere consumato entro il 30 aprile. Non è una cattiva notizia poichè, anche se questo Bonus è stato eliminato, ne sono previsti altri ancor più convenienti.

Il Bonus 2024 dedicato ai giovani

Per il 2024 sono state previste altre agevolazioni dirette ai giovani. Lo scopo è sempre quello di promuovere l’apprendimento e la cultura agevolando le famiglie con una cospicua cifra. Quello che prima era conosciuto come “18app”, ora sarà diviso in due sostegni:  “Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”.

La Legge di Bilancio 2023 ha approvato queste nuove agevolazioni per sostenere i più giovani e le loro famiglie nell’acquisto di qualunque materiale culturale. Si tratta di due carte che mirano a potenziare la cultura tra i più giovani, ma è necessario possedere dei requisiti specifici. Vediamo nel dettaglio chi può ottenerla e come richiedere queste agevolazioni.

Bonus
Bonus Giovani 2024 – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Chi può richiedere il Bonus Giovani 2024

La “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito“ sono due agevolazioni che mirano a promuovere la cultura. I bonus sono previsti per tutti gli studenti residenti in Italia o che abbiano il permesso di soggiorno valido, ma c’è un altro requisito fondamentale. L’importo ISEE del nucleo familiare deve essere pari o inferiore a 35 mila euro.

La “Carta della cultura giovani” può essere utilizzata l’anno seguente al compimento del diciottesimo anno d’età. La “Carta del merito“, invece, è destinata a coloro che hanno conseguito il diploma di maturità con una votazione di 100 o 100 e lode. Entrambe hanno un valore di 500 euro e chi ha diritto ad entrambi i bonus, riceverà ben 1000 euro. La possibilità di inviare la domanda telematica è valida fino al 30 giugno 2024 ed è necessario possedere solo lo SPID o la Carta d’Identità Elettronica.