Compra opere d’arte da esporre a casa senza pagare cifre esorbitanti: il metodo che amano gli appassionati

Opere d'arte

Opere d'arte - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Sei un amante dell’arte e vorresti acquistare alcune opere? Non dovrai più spendere una fortuna per esporle in casa

Nel mondo esistono moltissime opere d’arte in grado di trasmettere una bellezza straordinaria e sensazioni uniche nel cuore di chi le ammira. Le più incantevoli, a differenza di ciò che si pensa comunemente, non sono esposte nei musei, bensì negli appartamenti di moltissime persone che amano l’arte.

Sono tantissimi i collezionisti che non possono fare a meno di esporre nelle proprie case le opere più belle realizzate da grandi artisti internazionali. Non si tratta solo di un hobby da assecondare, ma è anche un importante investimento finanziario.

Avete mai sentito parlare della sindrome di Stendhal? Si tratta di un’affezione psicosomatica che si manifesta in coloro che restano ammaliati dalle straordinarie bellezze delle opere d’arte. Restano folgorati dal fascino di sculture, dipinti, affreschi e lo manifestano con tachicardia, confusione o addirittura allucinazioni.

Non è un mistero che le opere d’arte riescono a trasmettere emozioni indescrivibili e moltissime persone desiderano esporle anche nelle proprie abitazioni. Una delle più desiderate è “La notte stellata” di Vincent Van Gogh, un vero e proprio capolavoro della Storia dell’Arte.

Opere d’arte: un investimento a lungo termine

I collezionisti di opere d’arte hanno un solo obiettivo, ovvero quello di riuscire ad acquistare l’opera d’arte tanto desiderata e tenerla al sicuro nella propria abitazione. Non si tratta di comprare una stampa qualsiasi in un piccolo negozietto, ma di investire una somma di denaro per una vera opera.

Spesso questi capolavori possono avere un costo esorbitante ed è anche vero che si tratta di “un bene rifugio”, cioè che possiede un valore reale intrinseco e che non oscilla in base ai cambiamenti del mercato. Si tratta infatti di un vero e proprio investimento destinato a durare nel tempo. Vediamo nel dettaglio come poter acquistare un’opera senza spendere una fortuna.

Opere d'Arte
Opere d’Arte, investimento per il futuro – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Acquista le opere d’arte senza spendere una fortuna

Sicuramente acquistare le opere d’arte è un investimento per il futuro poichè il loro valore non cambia in base alle oscillazioni di mercato. Tuttavia, è possibile acquistare un’opera straordinaria senza spendere necessariamente una fortuna, ma aggiudicandosi un buon investimento. Una soluzione potrebbe essere quella di acquistare un multiplo di un noto artista, ovvero un’opera realizzata in più copie firmate e autenticate da chi le ha create.

Esistono però moltissime altre soluzioni per risparmiare e non spendere una fortuna, ad esempio si potrebbe acquistare direttamente dall’artista. Basta solo pensare all’Iva che in una mostra è del 22%, mentre da chi ha creato l’opera è del 10% o addirittura del 4%. Anche acquistare all’asta può essere un’ottima soluzione per risparmiare ed aggiudicarsi l’opera desiderata.