Fino a 1000 euro sul conto se appartieni a questa categoria: ecco a chi spetta il Bonus previsto dallo Stato
Sono moltissime le persone che continuano a vivere una situazione economica decisamente drammatica e che con grande fatica riescono a sostenere tutte le spese. In un contesto in cui i costi sono aumentati, risulta complesso riuscire addirittura a soddisfare le esigenze primarie.
Per sostenere le milioni di persone che vivono quotidianamente queste difficoltà, interviene lo Stato con dei sostegni economici rivolti ad ogni categoria, ma con una particolare attenzione per le famiglie. Alcuni incentivi dello scorso anno sono stati confermati, ma il Governo Meloni ha provveduto a presentare un panorama vasto di bonus.
Dalla salute, alla casa e alle agevolazioni per i genitori lavoratori, l’obiettivo è sempre quello di migliorare le condizioni economiche degli italiani. Una delle novità del 2024 è il Bonus mamme che è pensato appositamente per le donne che lavorano e che hanno almeno due figli a carico.
Il 2024 è senza dubbio un anno di transizione e di cambiamenti positivi per tutte quelle famiglie e persone che vivono una situazione economica stressante.
Il Bonus destinato ad una determinata categoria
Gli incentivi approvati dal Governo sono tantissimi e mirano ad agevolare ogni categoria di persone. Per il 2024 è stato approvato un nuovo Bonus per tutelare una determinata categoria che, durante lo scorso anno, ha vissuto la brutta esperienza di perdere il proprio impiego. Il bonus è chiamato SaR, ovvero il Sostegno al Reddito che ha lo stesso scopo della NASpI e della DIS-COLL.
L’aiuto è riconosciuto dal FormaTemp, ovvero il fondo dedicato al finanziamento dei corsi di formazioni e integrazione di tutti quei lavoratori con contratto a somministrazione. L’agevolazione prevede fino a 1000 euro di sostegno per tutti i disoccupati che hanno lavorato in somministrazione. Vediamo nel dettaglio chi può richiedere questo incentivo e come ottenerlo.
Chi può richiedere il Sostegno al Reddito
Il Bonus SaR è destinato a tutti i disoccupati che hanno lavorato in somministrazione a tempo determinato, indeterminato o apprendistato. Il sostegno può oscillare dai 750 euro fino ai 1000 euro in base al tempo di disoccupazione dei beneficiari. Esistono però dei requisiti ben precisi da rispettare per avere diritto a questa agevolazione di FormaTemp.
In primo luogo, i disoccupati devono essere senza impiego da almeno 45 giorni e devono aver maturato almeno 110 giorni o anche 90 giorni di lavoro nell’arco degli ultimi 12 mesi. La richiesta dell’agevolazione deve essere presentata attraverso il sistema FTWeb, rivolgendosi al sindacato di riferimento oppure procedendo autonomamente sul portale telematico. I documenti necessari sono carta d’identità e codice fiscale, le buste paga inclusa quella di cessazione, l’estratto conto previdenziale, certificati di malattia o infortunio se presenti ed, infine, un documento che riporti l’IBAN intestato a chi intende beneficiare del bonus.