10mila euro a tutti gli italiani con un semplice click: la trovata dell’INPS sta cambiando la vita di tutti

INPS

INPS, Istituto Nazione della Previdenza Sociale - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

L’INPS trova la soluzione tanto attesa dagli italiani. Nessuno dovrà più perdere ciò che gli spetta di diritto

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è uno degli Enti Pubblici più importanti in Italia che agisce negli interessi della collettività e si occupa di erogare le pensioni e tutte le prestazioni assistenziali per tutelare i lavoratori dipendenti.

L’obiettivo principale è quello di tutelare gli interessi dei cittadini e soprattutto di coloro che dimostrano un reddito annuale decisamente basso. Secondo un’indagine condotta nel 2023 dall’Osservatorio INPS, più del 50% delle famiglie italiane hanno un reddito inferiore ai 10 mila euro.

L’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, permette di misurare la situazione economica delle famiglie. Grazie a questo strumento si può accedere a moltissimi bonus e agevolazioni a sostegno di ogni categoria di persone.

La maggior parte degli incentivi sono rivolti alle famiglie con figli a carico che hanno difficoltà a soddisfare anche le esigenze primarie. Se l’ISEE è sotto soglia, i nuclei familiari hanno diritto ad una serie di incentivi al fine di garantire una vita più agevole.

ANF, le agevolazioni previste per i nuclei familiari

Una delle prestazioni garantite dall’INPS sono gli Assegni per il Nucleo Familiare che vengono erogati direttamente dall’Istituto Nazionale oppure vengono anticipati in busta paga dal datore di lavoro. L’agevolazione è prevista per i dipendenti, per i lavoratori agricoli e somministrati, per gli iscritti alla Gestione Separata INPS.

Prima di ricevere l’Assegno per i Nuclei Familiari è necessario inoltrare la domanda sul portale dell’INPS  e l’importo da erogare viene calcolato in base ad una serie di parametri. Primo fra tutti va considerato il numero di componenti del nucleo familiare ed il reddito complessivo. Vediamo qual è il periodo per poter richiedere questo incentivo.

INPS
INPS, quando richiedere l’Assegno per i Nuclei Familiari – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

ANF, 10 mila euro per tutti gli italiani

Gli Assegni per il Nucleo Familiare sono un incentivo erogato dall’INPS per tutti i lavoratori dipendenti e che mira ad agevolare la condizione economica dei nuclei familiari. L’erogazione della prestazione avviene dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo, ma è possibile richiedere le annualità già scadute.

L’articolo 23 del Testo unico delle norme concernenti gli assegni familiari(ovvero il TUAF) prevede la possibilità del lavoratore di richiedere gli arretrati rispettando però la prescrizione quinquennale. L’assegno familiare va da un minimo di 57 euro per ISEE che superano i 45.574,96 euro ad un massimo di 175 euro al mese per ISEE sotto soglia e per ogni figlio minorenne. Facendo una stima sulle 5 annualità già scadute, le famiglie potranno beneficiare di ben 10500 euro.