12mila euro in ‘regalo’ per chi non riesce a pagare l’affitto: la rivoluzione che tutti aspettavano

affitto affitto
Pagare l'affitto - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Non riesci a sostenere le spese per il tuo affitto? Nessun timore, lo Stato ti sostiene con un’interessante iniziativa sociale

Decidere di andare a vivere da soli è una delle scelte più importanti che si possa fare. Soprattutto per i giovani che vanno via dall’abitazione dei genitori, raggiungere l’indipendenza è un passo importante che sancisce la propria autonomia.

Sempre più persone preferiscono affittare un appartamento prima di procedere all’acquisto di un immobile e di intraprendere un percorso pieno di responsabilità. Tramite il contratto di locazione, si determinano le condizioni di affitto e la durata.

Le modalità di pagamento dell’importo dovuto per l’affitto sono pattuite tra locatario e locatore. Naturalmente la quota mensile può essere corrisposta tramite bonifico bancario o assegno, ma è consentito anche il pagamento in contanti.

Per quest’ultima forma di pagamento, la Legge prevede che il pagamento in cash non deve superare i 2.999,00 euro. In caso contrario si può incorrere in sanzioni amministrative salate. E’ bene sapere che lo Stato prevede un sostegno sociale nel caso in cui il debito mensile non può essere corrisposto.

Cosa accade a chi non riesce a pagare l’affitto

Affittare un appartamento è una pratica piuttosto comune che permette di vivere in una casa in cambio di una quota mensile da corrispondere al proprietario. Ma cosa accade se il locatario dovesse trovarsi in una situazione di difficoltà e di conseguenza non riuscisse a pagare l’importo dovuto?

Naturalmente dipende dalla situazione, ma le cause di tale inadempimento potrebbero avere origine da eventi e circostanze che non dipendono da noi. In questo caso, si potrebbe ricevere un aiuto da parte dello Stato. Si tratta di un Bonus finanziario già presente negli scorsi anni e che è stato riconfermato anche per il 2024.

affitto
Ricevi il bonus sull’affitto – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Chi può ricevere il Bonus per l’affitto

Per chi è moroso sull’affitto, lo Stato prevede dei sostegni economici per tutti coloro che hanno difficoltà nel sostenere le spese mensili. Si tratta del bonus affitto che rappresenta una grande opportunità per accedere a contributi economici. L’incentivo può arrivare fino a 12 mila euro che può essere utilizzato per pagare le mensilità dell’affitto.

Naturalmente per beneficiare di questa agevolazione è necessario che il locatario possegga determinati requisiti. Come qualsiasi incentivo statale, il primo requisito che viene valutato è il reddito annuale evidenziato dall’ISEE che non deve superare una certa soglia. Inoltre, l’affittuario deve dimostrare di essere stato colto da un evento di causa maggiore che l’ha costretto al mancato pagamento dell’affitto. La priorità dello Stato è di tutelare coloro che hanno vissuto una circostanza inaspettata, prestando una particolare attenzione per chi ha un minore a carico o che presenti un’invalidità importante.