1400 euro in regalo per andare in vacanza: se hai questa caratteristica sono tuoi

bonus vacanze

Bonus per le vacanze: oggi è possibile - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

bonus vacanze
Bonus per le vacanze: oggi è possibile – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Anche tu potresti avere il bonus per le vacanze: se rientri in questa categoria, devi correre a richiederlo immediatamente.

E’ ufficialmente iniziato il periodo per pensare di prenotare le vacanze verso mete esotiche ed organizzarsi economicamente. Da oggi lo Stato potrà contribuire alle spese necessarie per poter prenotare un viaggio per staccare un po’ dalla monotonia e dalla quotidianità.

Diciamoci la verità: non vediamo l’ora che arrivino le ferie per poterci rilassare e non pensare più al lavoro o alle giornate che spesso si susseguono tutte allo stesso modo. Mille impegni, appuntamenti, commissioni importanti, si arriva alle porte del periodo estivo in totale burnout.

Fin quando si è giovanissimi e si va ancora a scuola, non si avverte la necessità di staccare la spina. Crescendo purtroppo le cose cambiano, e una vacanza diventa quasi obbligatoria per poter riprendere il lavoro con la carica giusta.

Questa necessità riguarda anche coloro che hanno dedicato tutta la vita al lavoro e ora meritano di godersi la tranquillità più assoluta. Quando si va in pensione, si ha molto più tempo libero e quindi è possibile dedicare tutto il tempo libero all’organizzazione di un viaggio. E lo Stato aiuta in questo arduo compito.

Il bonus vacanza da 1400 euro

L’Inps ha pubblicato il bando Estate INPSieme Senior 2024. E’ il concorso annuale che permette a tutti i pensionati d’Italia di avere un aiuto dallo Stato per le vacanze da giugno ad ottobre. Il contributo, totale o parziale, è destinato a coprire le spese di vitto e alloggio e altre spese del viaggio (escursioni e attività varie). E’ possibile scegliere una meta qualsiasi.

Il bando è stato pubblicato il 20 marzo ma solo dal 25 marzo alle ore 12.00, fino al mezzogiorno del 17 aprile, sarà possibile presentare domanda esclusivamente per via telematica. Basterà accedere al sito dell’Inps e andare sulla voce “Prestazioni welfare”, accedere al Portale prestazioni welfare e selezionare “Gestione domanda”. Qui sarà possibile candidarsi. In alternativa, si potrà cercare direttamente la voce Estate INPSieme senior. Le somme dell’agevolazione fiscale ammontano a 800 euro per i soggiorni di otto giorni e sette notti, di 1400 euro per quelli di quindici giorni e quattordici notti.

soldi
Il Bonus vacanza per pensionati – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Chi sono i beneficiari?

La graduatoria si baserà sull’Isee presentato insieme alla DSU. Ad usufruire del bonus sarà anche il coniuge convivente, ma anche il figlio convivente disabile grave (ai sensi della Legge 104 del 1992) o invalidi civili al 100%. Entrambi devono comparire nell’attestazione Isee.

Lo scopo principale di questa iniziativa è quella di permettere al pensionato di sentirsi autonomo ed autosufficiente, ma soprattutto serve a promuovere la socializzazione. Le mete dovranno essere solo italiane e non sarà possibile prenotare direttamente contattando la struttura alberghiera, o scegliere alloggi non compresi nel bando.