500 euro nelle tue tasche compilando questa semplice scheda: la trovata che sta risanando i conti degli italiani

Adesso che l’estate si avvicina fai attenzione, perché potresti trovare nelle tue tasche per 500 euro in più… ecco di cosa si tratta nello specifico. 

In questi anni sono state davvero numerose le agevolazioni fiscali che sono state messe a disposizione degli italiani, grazie ai quali hanno potuto provvedere a determinati tipi di lavori e ristrutturazioni che sono state messe in atto poi nelle loro abitazioni.

Esempi pratici per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentata dall’installazione dei pannelli solari in casa, così come dal bonus che ha permesso di provvedere all’istallazione di nuovi dispositivi elettronici, oppure alla ristrutturazione della rete idrica, senza dimenticare anche l’installazione di condizionatori ecc…

Recentemente, poi, è stato confermato anche il bonus da richiedere per dispositivi ideati ad hoc per donare alle nostre case, e non solo, un’efficace schermatura solare.

Un valido aiuto soprattutto durante le vacanze estive, ma solo nel momento in cui abbiamo a nostro favore la documentazione necessaria.

In questo modo potrai ottenere 500 euro in più per le tue tende

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, in questi mesi moltissime persone stanno provvedendo a lavori di ristrutturazione e istallazione di dispositivi per proteggere la propria casa dal sole.

Il tributo in questione riguarda le tende solari, quelle a rullo, insieme alle tende lamelle orientabili e quelle frangisole a copertura di pergole agganciate all’abitazione, lavori che devono essere eseguiti con le dovute autorizzazioni così da arricchire la domanda di richiesta del Bonus Tende sole che può essere presentata entro il 31 dicembre 2024. Facciamo riferimento a lavori che eseguiti comportano un investimento considerevole, tenendo conto che per le tende frangisole si può partire da un minimo di 500 euro e superare anche i 1000, prezzo destinato a salire a seconda del numero di installazioni che effettuiamo. Tale bonus, poi, può essere diretto alle case private e anche alle aziende.

Con questo bonus o otterrà 50% della somma spesa

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il tipo di lavori in questione deve essere eseguito tenendo conto del tipo di installazioni e del numero di tende che viene messo all’interno della casa o dello stabile aziendale; quindi, raccogliamo la documentazione necessaria che attesti l’esecuzione dei lavori e i pagamenti che devono essere effettuati tramite bonifico o postale parlante, accompagnato dal codice fiscale del destinatario del bonus. Facciamo quindi riferimento ad una detrazione fiscale che verrà inserita nella dichiarazione dei redditi, che può essere richiesta dai proprietari nudi proprietari dell’immobile, titolari dell’usufrutto legato all’abitazione alla superficie di riferimento, locata o comodati che ne attestino un legittimo possesso, imprenditori individuali, ecc… consultatevi sempre con il vostro commercialista patronato Caf per capire come avere accesso al bonus.

Infine, è necessario ricordare che tale detrazione può essere richiesta entro 90 giorni dall’esecuzione dei lavori e può toccare un tetto massimo di 60.000 euro dell’investimento sostenuto, considerando che la detrazione che apparirà direttamente sull’Irpef o Ires sarà nel 50%.