Passaporto, occhio a come lo rinnovi: la novità ha cambiato tutto | Cosa devi sapere subito

Passaporto

Passaporto per l'estero - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Per richiedere il passaporto o per rinnovarlo sono previste delle novità che stanno cambiando le abitudini degli italiani

Viaggiare è una delle esperienze più emozionanti che si possa provare e che lascia un segno indelebile, un ricordo impresso che non potrà mai essere cancellato. Fin dall’inizio della storia, l’uomo ha sempre viaggiato e si è spostato per sperimentare e sopravvivere.

Moltissime persone optano per il turismo esperienziale, ovvero scelgono delle mete in cui l’avventura è la principale protagonista. Si tratta di viaggi in cui si apprendono nuove competenze, si conoscono nuove culture e si instaurano relazioni con i nativi.

Si tratta di una forma attiva di turismo che arricchisce l’esperienza complessiva del viaggio e lascia un segno indelebile. Il viaggiatore esperienziale cerca sempre qualcosa di nuovo e da priorità all’incontro e alla condivisione con gli altri.

Esistono tantissime altre tipologie di viaggio che regalano emozioni differenti. C’è infatti chi preferisce le mete più rilassanti come ad esempio le località di mare in cui si può godere delle meravigliose spiagge cristalline.

La documentazione necessaria per viaggiare

Che si scelga un viaggio esperienziale piuttosto che uno basato sul relax, partire e sperimentare nuovi usi e costumi è sempre un’esperienza intensa che lascia emozioni profonde. Chi ama viaggiare e lo fa frequentemente, è ben consapevole dell’importanza della documentazione in regola per riuscire a partire.

Avere i documenti sempre aggiornati ed in corso di validità è fondamentale affinchè non ci sia alcun ostacolo nell’organizzazione del viaggio. Pianificare le vacanze deve essere un momento di grande entusiasmo ed è necessario eliminare tutte le fonti di stress.

passaporto
Come richiedere il passaporto – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Novità per la richiesta o rinnovo del passaporto

Conoscere la documentazione necessaria per viaggiare è fondamentale per non incontrare ostacoli durante la pianificazione. Se la meta fa parte dell’Unione Europea sarà necessario essere in possesso di documenti d’Identità in corso di validità. In caso contrario, se la destinazione non appartiene ai Paesi membri, sarà necessario richiedere o rinnovare il Passaporto.

Per richiedere questo documento bisogna inviare una domanda telematica alla Polizia di Stato e prenotare un appuntamento. Tuttavia, ci sono delle importanti novità su questo documento essenziale per la partenza all’estero. Poste Italiane ha lanciato un nuovo progetto chiamato “Polis” in convenzione con il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Con questo sistema, i paesi con meno di 15 mila abitanti potranno rivolgersi direttamente agli sportelli postali per la richiesta o il rinnovo del passaporto senza doversi recare necessariamente alla Questura.