730, questa detrazione riduce di un terzo le spese che devi pagare eppure nessuno la conosce: stai pagando inutilmente

Modello 730, non pagare tasse inutili - Tendenzediviaggi.it

Modello 730, non pagare tasse inutili - Tendenzediviaggi.it (Fonte foto Depositphotos)

Attenzione alle spese detraibili con il Modello 730 perché stai pagando inutilmente delle spese che, invece, potresti detrarre.

Sono davvero numerosi gli italiani che ancora non conoscono bene il potenziale del Modello 730, il quale mette a disposizione una lunga serie di benefici diretti ai cittadini italiani a seconda del tipo di spesa che si deve affrontare.

Negli anni, poi, sono stati resi più corposi i capitoli di spesa dedicati alle famiglie e alle persone che non raggiungono le soglie minime di reddito, così da fare in modo che a fine anno possano avere un ritorno economico non indifferente, il quale si traduce in soldi o tasse per le quali si è esenti di pagare.

Il tutto non finisce di certo qui, dato che sempre all’interno del documento fiscale sono presenti nuovi cavilli che fanno riferimento a un’altra fonte di risparmio da non sottovalutare.

Facciamo riferimento a delle tasse che molte famiglie sono abituate a pagare e che, invece, potrebbero risparmiare considerevolmente.

Presenti nuove detrazioni sul Modello 730

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare in precedenza, proprio all’interno del Modello 730 possono essere inserite una lunga serie di spese da mandare in detrazione fiscale, così da recuperare sugli investimento sostenuti per la famiglia e non solo. Basti pensare che in questo elenco rientrano affitti, assicurazioni, istruzione e quant’altro… dato che una particolare attenzione è stata dedicata anche all’attività sportiva.

Si tratta di un tipo di detrazione che può ottenere chi ha dei minori a carico di età compresa tra i 5 ai 18 anni, i quali sono impegnati in attività sportive di vario tipo. Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Nuove spese detraibili sul 730 - Tendenzediviaggi.it
Nuove spese detraibili sul 730 – Tendenzediviaggi.it (Fonte foto Depositphotos)

Con questa detrazione paghi un terzo delle spese

In particolar modo, per gli italiani sono state messe a disposizioni delle detrazioni di imposta dirette proprio ai minori che hanno dai 5 ai 18 anni, i quali sono impegnati vorrebbero farlo in attività extra scolastiche come, appunto, lo sport.

Facciamo riferimento a detrazioni d’imposta che sono dirette a spese di iscrizioni annuali e abbonamenti diretti anche ad associazioni sportive, come palestra e piscina. In questo calderone rientrano anche i pagamenti da effettuare con enti convenzionati con i Comuni che usano infrastrutture di loro pertinenza per le attività sportive. Non va dimenticato che al fine della detrazione sul Modello 730 devono essere presentati pagamenti e anche tutta la documentazione necessaria diretta al minore, la quale deve comprendere tutti i dati dell’attività svolta e anche presso quale ente. Per ulteriori informazioni in tal senso, chiedete sempre responso al vostro commercialista o patronato caf.